digitale.jpg
Venerdì, 08 Aprile 2016 11:32

Matera digitale. Incontro il 15 aprile

Si terrà venerdì 15 aprile a partire dalle 16,30 a Palazzo Lanfranchi

il primo degli appuntamenti previsti dall’assessorato alla Pianifiazione strategica e innovazione  sul tema della città digitale.

Il workshop apre un fitto calendario nel corso del quale l’amministrazione comunale si confronterà con esperti, associazioni di categoria e cittadini sul percorso per giungere alla completa digitalizzazione della città in un contesto di condivisione fra dimensione urbana e dimensione virtuale.

Sulla città digitale si confronteranno: Michele Lo Squadro dell’Agid (Agenda per l’Italia digitale), Vincenzo Fiore (dirigente amministrativo digitale della Regione Basilicata), Gianni Mecca, Prorettore  alla Ricerca dell’Università di Basilicata, Tommaso Di Noia, profesore del Politecnico di Bari,  Felice Vitulano, Direttore Application & Infrastructure Management di Exprivia e rappresentanti delle società   Hsh e  Publisys.

“Come rendere Matera una città digitale, quali programmi e progetti sviluppare? E’ questa la domanda – spiega l’assessore alla Pianificazione strategica e Innovazione Giovanni Schiuma – a cui iintende dare risposta il workshop su ‘Matera digitale’. La sfida – prosegue – è duplice: da un lato digitalizzare la macchina amministrativa così da renderla più efficiente e moderna e dall’altro attuare investimenti infrastrutturali per rendere Matera connessa e informatizzata. Obiettivo dell’incontro, nel contesto più ampio delle Officine dello Sviluppo locale, è quello di raccogliere azioni e proposte strategiche di intervento per lo sviluppo strategico della città di Matera”.