Ti trovi qui:Home»Ambiente»TELECAMERE SUI RIFIUTI: LE IMMAGINI INCHIODANO INCIVILI
ambiente.jpg
Mercoledì, 18 Luglio 2018 11:20

TELECAMERE SUI RIFIUTI: LE IMMAGINI INCHIODANO INCIVILI

Si è conclusa la prima fase, durata centottanta giorni, del servizio di monitoraggio attraverso videosorveglianza dell’abbandono illecito dei rifiuti.

Il servizio, effettuato mediante telecamere mobili, è consistito nel monitoraggio di molte zone della città, scelte in base alla frequenza con cui i rifiuti, soprattutto speciali ed ingombranti, vi venivano indiscriminatamente abbandonati  (Via Cererie, Via Arno, Via Giovanni Battista Pirelli -Zona industriale, Via N. Columella, Recinto G. Marconi, Via Volturno, Via Niccolò Paganini, Via Vesuvio - La Martella).
“Il bilancio del servizio è senza dubbio positivo: non solo e non tanto per le decine di sanzioni che sono state elevate, ma soprattutto per l’effetto deterrente che esso ha avuto.
E’ evidente, infatti, che il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti ingombranti o peggio ancora edili, che incideva negativamente sul decoro urbano e sulla stessa igiene pubblica, sia notevolmente ridotto in città e nei borghi dove è sempre più raro imbattersi in mobili abbandonati o in ammassi di scarti edili.
Va detto che anche una più efficace raccolta dei rifiuti abbandonati, dovuta ad una più stringente collaborazione tra uffici comunali e ditta incaricata dell’igiene urbana ha contribuito al buon risultato.
Nessuno mai racconterà in giro di essere stato multato per aver lanciato una busta di spazzatura dal finestrino dell’auto o per aver scaricato un divano in via Cererie, ma è accaduto e non di rado, come mostrano i fotogrammi pubblicati sul sito del comune. E’ giusto che persone così incivili, che rendono la nostra città indecorosa e gravano sulle tasche di tutti, siano raggiunti dal biasimo dei cittadini per bene ed anche dalle sanzioni amministrative, che non sono leggere. Finchè la cultura del rispetto dei luoghi pubblici, che già appartiene a tanti, non sarà patrimonio di tutti è purtroppo necessario intervenire con meccanismi punitivi”.
Si ricorda che il Comune assicura gratuitamente il servizio di prelievo a domicilio degli ingombranti, che può essere prenotato al numero 0835.381682. Altrimenti gli ingombranti possono essere direttamente conferiti nell’Ecoisola Comunale in via Dei Mestieri, Zona Paip.

L’assessore
Avv. Adriana Violetto