Ti trovi qui:Home»Aree Tematiche»Anagrafe»DAL 16/03/2020 IL COMUNE DI MATERA IN ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente)

Venerdì, 27 Marzo 2020 12:53

Il Comune di Matera entra nell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr). Un risultato importante, che apporterà numerose semplificazioni nella gestione dei servizi demografici per i suoi oltre 60.450 abitanti.

Anpr: un passo decisivo nel processo di digitalizzazione del Paese

L’Anpr è la piattaforma nazionale in cui stanno confluendo i dati anagrafici di tutti i residenti in Italia e di coloro che sono inscritti all’A.I.R.E..

Ad oggi, circa 5800 comuni sono subentrati in Anpr (con una popolazione complessiva di quasi 44 milioni) e oltre 700 comuni sono in fase di pre subentro (con una popolazione complessiva di oltre 8 milioni). Si prospetta che, nell’arco di un anno, l’Anpr possa diventare la piattaforma in cui sono raccolti in modo univoco e certo i dati anagrafici di tutti i cittadini italiani. L’attingere a una banca dati unica permetterà di facilitare i processi, rendendo più efficiente l’interoperabilità fra le Amministrazioni.

Quali sono i principali vantaggi di un’Anagrafe nazionale unica?

• Le procedure anagrafiche sono uniformate e semplificate su tutto il territorio italiano. Sarà possibile effettuare variazioni di residenza e iscrizioni, richiedere il rilascio di carte di identità e di certificazioni, potendo rivolgersi all’ufficio anagrafe di un qualsiasi comune.
  • Non sarà più indispensabile comunicare, ogni volta, i propri dati anagrafici o il cambio di residenza ai vari uffici della Pubblica Amministrazione.
  • Un portale unico (che sarà rilasciato a breve) permetterà ai cittadini di ottenere i propri certificati anagrafici online, senza più bisogno di recarsi allo sportello.