Venerdì, 13 Novembre 2020 12:27

CONTRIBUTI PER LIBRI DI TESTO E DOTAZIONI TECNOLOGICHE A.S. 2020/2021

La Regione Basilicata ha pubblicato l’Avviso Pubblico relativo ai contributi per la “fornitura gratuita o semigratuita di libri di testo e dotazioni tecnologiche _ Anno 2020/2021” rivolto alle famiglie degli studenti iscritti alle istituzioni scolastiche secondarie di primo e secondo grado della regione.

Come ogni anno, i Comuni lucani svolgono il ruolo di tramite con la Regione Basilicata, raccogliendo e validando le domande presentate dai cittadini. In particolare, Il Comune di Matera, già dallo scorso anno scolastico, ha attivato una procedura online, mediante piattaforma digitale, per la raccolta delle istanze.

Tale piattaforma, disponibile a partire da oggi, venerdì 13 novembre 2020, consentirà agli utenti di caricare le domande e i documenti obbligatori da allegare, comodamente da casa, da computer o cellulare.

I documenti di spesa potranno essere scannerizzati o fotografati e allegati alla domanda, anche tramite smartphone, assicurandosi che le scansioni e le foto dei documenti siano perfettamente leggibili.

Rispetto agli anni precedenti, il bando presenta alcune differenze per le famiglie.

DESTINATARI DEL CONTRIBUTO: studenti iscritti e frequentanti le Istituzioni scolastiche secondarie di primo e secondo grado della città di Matera.

PREVISIONI E LE NOVITÀ DEL BANDO PER L’ANNO SCOLASTICO 2020-2021 IN SINTESI:

1. FASCE ISEE: le fasce ISEE previste in quest’annualità sono state elevate. Vi sono due fasce per cui è possibile candidarsi:

• FASCIA 1: Isee da € 0 a € 15.748,78;
  • FASCIA 2: Isee da € 15.748,79 a € 20.000,00.

Pertanto, considerato che saranno ritenuti ammissibili soltanto gli ISEE in corso di validità (secondo il nuovo modello ISEE ai sensi del DPCM 159/13), le famiglie sono invitate a provvedere tempestivamente, ove necessario, all’aggiornamento di tale attestazione.

2. TIPOLOGIE: il bando, anche quest’anno, prevede 2 tipologie di contributi:

TIPOLOGIA A: i contributi per i libri di testo delle scuole secondarie di primo e secondo grado;

TIPOLOGIA B: i contributi per le dotazioni tecnologiche (computer, tablet, lettori di libri digitali, video ingranditori da tavolo, etc.), per un massimo di € 200,00 ed esclusivamente per gli studenti che rientrano nell’obbligo di istruzione (fino al 2°anno della scuola secondaria di II grado).

IMPORTANTE. Gli studenti per cui viene richiesto il contributo devono risiedere nel Comune di Matera.

3. IMPORTO DEI CONTRIBUTI:

TIPOLOGIA A:

Per gli studenti appartenenti alla FASCIA 1 il contributo, compatibilmente con le risorse disponibili, potrà coprire l’intera spesa, tenendo conto dell’applicazione dei tetti massimi di spesa dei libri di testo così come stabiliti dalla normativa nazionale.

Per gli studenti appartenenti alla FASCIA 2 il contributo sarà calcolato in base alla proporzione diretta tra spesa sostenuta ed eventuali risorse disponibili dopo la copertura della prima fascia e comunque NON oltre il 60% della spesa sostenuta e documentata.

TIPOLOGIA B:

Il richiedente deve dimostrare una spesa uguale o superiore a € 200,00 per la FASCIA 1 e € 150,00   per la FASCIA 2, attraverso la presentazione di documentazione contabile (unicamente fatture o scontrini parlanti) che non deve essere antecedente  al 1° settembre 2020.

IMPORTANTE.

Per consentire un più equo accesso a questa tipologia di contributo, il beneficio economico per l’acquisto delle dotazioni tecnologiche non può essere richiesto dagli studenti che ne abbiamo già usufruito nel precedente anno scolastico.

4. DOCUMENTI DA ALLEGARE OBBLIGATORIAMENTE:

- copia delle fatture/scontrini parlanti* di acquisto per i libri di testo (tipologia “A”);

- copia delle fatture/scontrini parlanti* di acquisto relativi alle dotazioni tecnologiche (tipologia “B”);

- copia non autenticata di un documento di riconoscimento in corso di validità;

- copia dell’attestazione ISEE in corso di validità.

*gli “scontrini parlanti” sono quelli che riportano l’indicazione chiara dei libri o dei materiali acquistati.

SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE: MARTEDÌ 15 DICEMBRE 2020

Tutte le informazioni utili per la presentazione delle domande sono disponibili all’interno dell’Avviso qui di seguito scaricabile, e che si prega di leggere con attenzione.

Scarica l'AVVISO ico pdf

inoltra