Ti trovi qui:Home»Calendario eventi»Eventi»Mostre»Comune di Matera - Mostra d'Arte Contemporanea "INTER/ABIT/AZIONE"
Categoria Eventi:
Mostre
Data:
18:00 02.06.2019 - 18:00 27.07.2019
Ubicazione:
Pubblicato da:
Camilla Montemurro

Descrizione

Mostra d'Arte Contemporanea "INTER/ABIT/AZIONE"

L'Associazione Culturale “Gruppo Teatro Matera” i invita alla Mostra d’Arte Contemporanea dal titolo “INTER/ABIT/AZIONE”, che si terrà dal 2 giugno al 27 luglio 2019, a Matera, nella Casa Grotta di Vico Solitario e in altri spazi privati, dislocati nei pressi della stessa, ugualmente nel Sasso Caveoso.

L’iniziativa, gestita dall’Associazione culturale Gruppo Teatro Matera, è stata organizzata con la collaborazione della Fondazione Matera – Basilicata 2019, dell’Archivio di Stato di Matera, del Comune di Fiorano Modenese (MO), di Fab Lab Casa Corsini Fiorano Modenese, di Fab Lab Syskrack di Grassano (MT), delle Scuole Medie Minozzi/Festa e delle Scuole Medie C. Stradi di Maranello (MO) e ospiterà le opere di Danilo Ruggeri e Francesco Finotti, a cura di Roberto Lacarbonara.

Il percorso espositivo parte da una riflessione sulla rappresentazione figurativa della quotidianità attraverso la narrazione di simboli che un piccolo robot affronta all’interno di una grotta di Matera. l’intervento mette in evidenza il concetto dell’abitare prendendo ad esempio le varie epoche storiche di un unicum come la stessa città di Matera. Il progetto intende evidenziare le esigenze dell’uomo attraverso gestualità ataviche, questa volta, da un robot che cercherà di ambientarsi riproducendo comportamenti rituali per appropriarsi di uno spazio apparentemente ostile. Si daranno, inoltre, le basi della programmazione e dell’automazione, realizzando concretamente un’idea, attraverso la progettazione ingegneristica del design thinking.

Gli studenti documenteranno il percorso con fotografie, video e testi che potranno essere raccontati su blog e su canali social, sviluppando una comunicazione partecipata e uso creativo e consapevole della tecnologia.

Per Infromazioni:

http://www.casagrotta.it/index.php?lang=en

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Salva
Gestione Preferenze Cookies
Il sito utilizza cookies di Analisi (Web Analytics Italia) e Funzionali per la condivisione sui principali social network. Privacy-Policy
Accetta tutto
Rifiuta tutto
Funzionali
Condivisione social network
AddThis
Accetta
Rifiuta
Web Analytics Italia
AGID
Matomo
Accetta
Rifiuta