Ti trovi qui:Home»Calendario eventi»Eventi»Mostre»Comune di Matera - Mostra Umanità di Solveig Cogliani
Categoria Eventi:
Mostre
Data:
18.09.2019 - 18.10.2019
Ubicazione:
Pubblicato da:
Camilla Montemurro

Descrizione

Umanità di Solveig Cogliani

L'Associazione culturale “Cosessantuno Artecontemporanea” di Palermo, vi invita alla mostra d’arte contemporanea dal titolo “Umanità” dell’artista Solveig Cogliani, presso il Palazzo della Provincia di Matera, dal 18 settembre al 18 ottobre 2019.

Nel progetto “Umanità” si trova un’eco delle antiche teorie della corrispondenza che, dall’antichità greca, sono giunte sino alla modernità europea attraverso la tradizione ermetica. La dottrina della signatura rerum è una forma originaria del pensiero e dell’attività umana nel tentativo di dare al mondo un senso mediante un sistema di corrispondenze. Il “pensare in corrispondenza” assume che ogni esteriorità abbia un’interiorità, ed è orientata allo svelamento di quest’ultima. La scoperta delle corrispondenze, dunque, aveva la tendenza di spiegare tutta la sfera della vita e tutta l’esperienza dell’esistenza, diventando una sorta di intuizione universale.

Il progetto, sviluppato attraverso la realizzazione e la esposizione di dipinti a olio, acrilico e altri materiali di grandi dimensioni, è stata scelta la città di Matera, metafora del legame tra passato e presente, aprendosi al futuro e al mondo contemporaneo, frammentato e puntiforme, immerso in una pluralità di relazioni materiali e immateriali, in cui Matera incarna anche la dinamica vuoto – pieno, come geometria della natura, dell’armonia e della dinamicità.

Le opere dell’artista, esposte in tutto il mondo e per le quali ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti, sono diventate copertine di libri e volumi, hanno trovato posto nei più importanti teatri e contenitori culturali a livello nazionale ed internazionale, ispirate, al contempo, dalla frenesia di città come Roma, dove è nata, e dalle atmosfere particolari della Sicilia, terra natia della sua famiglia d’origine.

 

Salva
Gestione Preferenze Cookies
Il sito utilizza cookies di Analisi (Web Analytics Italia) e Funzionali per la condivisione sui principali social network. Privacy-Policy
Accetta tutto
Rifiuta tutto
Funzionali
Condivisione social network
AddThis
Accetta
Rifiuta
Web Analytics Italia
AGID
Matomo
Accetta
Rifiuta