Ti trovi qui:Home»Calendario eventi»Eventi»Mostre»Comune di Matera - Mostra "Lapis in Fabula"
Categoria Eventi:
Mostre
Data:
18:30 08.12.2019 - 18:30 06.01.2020
Ubicazione:
Pubblicato da:
Camilla Montemurro

Descrizione

LAPIS IN FABULA - Mostra 

L'Associazione “Euforica” vi aspetta per la mostra “Lapis in Fabula” di Laurenzia Crescenzo, in programma a Matera, dall’8 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020, presso la Chiesa di Sant’Antonio Abate al Sasso Barisano.

La mostra, la cui inaugurazione a Matera è prevista il giorno 8 dicembre 2019 alle ore 18.30, è organizzata nell’ambito della “Notte delle Candele 2019 – Light up the fable”, rassegna di eventi collegata ai festeggiamenti di Santa Lucia in programma dal 16 novembre al 19 dicembre p.v. in varie città, in collaborazione con la Regione Puglia, i Comuni di Venezia, Bari, Lecce, Barletta, Altamura, Monopoli, Fasano, Locorotondo, la Fondazione Museo Pino Pascali, il Patriarcato di Venezia, il Santuario di Santa Lucia in Venezia, Venice Film Commissio, l’Associazione Patrimonio Rupestre di Matera.

L’idea della mostra “Lapis in Fabula” nasce dalla volontà dell’artista, pittrice, affreschista e restauratrice, di esaltare l’elemento naturale che caratterizza il territorio della Murgia appulo-lucana, ovvero la pietra (lapis), celebrando una delle rappresentazioni sacre più importanti per la Cristianità: la Natività.

Matera, Città dei Sassi e Capitale Europea della Cultura 2019, è, dunque, lo scenario privilegiato all’interno del quale raccontare la fiaba e la magia del nostro territorio nella rappresentazione arcaica del presepe. “Light up the Fable” – illumina la fiaba – è infatti il tema prescelto per l’edizione 2019 della Notte delle Candele, che ripropone volti, personaggi, scorci di paesaggi dipinti su pietra, utilizzando quattro elementi di base: la calce bianca, il carbone ricavato dal legno bruciato dell’ulivo, la terra rossa della Murgia e i pigmenti naturali di varie colorazioni.

Per informazioni:

https://www.euforica.net/

Salva
Gestione Preferenze Cookies
Il sito utilizza cookies di Analisi (Web Analytics Italia) e Funzionali per la condivisione sui principali social network. Privacy-Policy
Accetta tutto
Rifiuta tutto
Funzionali
Condivisione social network
AddThis
Accetta
Rifiuta
Web Analytics Italia
AGID
Matomo
Accetta
Rifiuta