Ti trovi qui:Home»Calendario eventi»Eventi»Mostre»Comune di Matera - Mostra "Qiando l'Italia non era unita. Storie e personaggi dagli Archivi di Stato"
Categoria Eventi:
Mostre
Data:
05.12.2019 - 01.05.2020
Ubicazione:
Pubblicato da:
Comune di Matera

Descrizione

La mostra, completata da una parte multimediale, è dedicata alla valorizzazione della documentazione prodotta dagli Stati preunitari in relazione a temi trasversali, che possono essere di immediato interesse anche per un pubblico non abituato a frequentare gli archivi e non specialista: l’amministrazione della giustizia, la vita economica, la vita quotidiana, la vita culturale, la vita delle donne. L’intento è quello di fornire uno spaccato dell’Italia che, attraverso contratti ad artisti, mappe geologiche, atti di processi, pergamene miniate e, non ultimo, menu in uso nei conventi, svela al visitatore storie talvolta minori ma essenziali per la comprensione globale di un contesto storico che appartiene non solo alla storia italiana bensì a quella europea.

Organizzato da MIBACT- Direzione Generale Archivi per Matera Capitale Europea della Cultura 2019

Orari: da lunedi a venerdi 10,00- 18,00

         sabato, fino al  6 gennaio, 10,00-13,00.

   

Salva
Gestione Preferenze Cookies
Il sito utilizza cookies di Analisi (Web Analytics Italia) e Funzionali per la condivisione sui principali social network. Privacy-Policy
Accetta tutto
Rifiuta tutto
Funzionali
Condivisione social network
AddThis
Accetta
Rifiuta
Web Analytics Italia
AGID
Matomo
Accetta
Rifiuta