Ti trovi qui:Home»Calendario eventi»Eventi»Comune di Matera - Presentazione libro "Andare per i luoghi del cinema" di Oscar Iarussi
Categoria Eventi:
Eventi
Data:
26.02.2018 18:00 - 20:00
Ubicazione:
Pubblicato da:
Circolo Culturale "La Scaletta"

Descrizione

 

 A Matera lunedì 26 febbraio 2018, ore 18, presso la Sala Levi di Palazzo Lanfranchi  in  piazzetta Pascoli, è in  programma la presentazione del libro "Andare per i luoghi del cinema" ( ed. Il Mulino, 2017) del giornalista e critico cinematografico Oscar Iarussi. Introduce Francesco Paolo Vizziello, presidente del Circolo La Scaletta, dialogano con l'autore l'avv. Raffaello de Ruggieri, sindaco di Matera, e l'arch. Pietro Laureano, urbanista e consulente UNESCO.  L'iniziativa è organizzata dal Circolo La Scaletta con il patrocinio della Fondazione Matera- Basilicata 2019.

Paese del neorealismo con i suoi attori «presi dalla strada» è anche un set favolistico per le produzioni hollywoodiane, da Guerra e Pace girato in Piemonte alla Passione di Cristo in Basilicata, all’Inferno nella Firenze dei nostri giorni. Trame, luoghi, volti e avventure produttive con cui il nostro cinema ha continuato a ispirare generazioni di cineasti. L’Italia oggi ha ripreso a vincere premi e a far parlare nel mondo della sua Grande Bellezza. Una bellezza sfaccettata e contraddittoria, mai convenzionale, che vibra nel racconto di dieci «città del cinema»: Torino col suo Museo, Milano borghesissima e proletaria sullo schermo, Venezia decadente e festivaliera, Bologna e la sua Cineteca, Firenze con vista sulla storia, Roma eterno caos calmo, Napoli da Totò a Gomorra, Palermo gattopardesca e «paradisiaca», Bari capitale di Lamerica e Matera della cultura europea nel 2019.

Oscar Iarussi, giornalista e saggista, responsabile Cultura e Spettacoli della «Gazzetta del Mezzogiorno». Critico cinematografico, fa parte del Comitato esperti della Mostra di Venezia; ha presieduto la Apulia Film Commission e ideato la rassegna «Frontiere. La prima volta» (catalogo Laterza, 2011). Tra i suoi libri: «L’infanzia e il sogno. Il cinema di Fellini» (Ente dello Spettacolo, 2009), «Ciak si Puglia. Cinema di frontiera 1989-2012» (Laterza – Edizioni della Libreria, 2012), «Visioni americane. Il cinema “on the road” da John Ford a Spike Lee» (Adda, 2012); per il Mulino «C’era una volta il futuro. L’Italia della Dolce Vita» (2011).

 

Salva
Gestione Preferenze Cookies
Il sito utilizza cookies di Analisi (Web Analytics Italia) e Funzionali per la condivisione sui principali social network. Privacy-Policy
Accetta tutto
Rifiuta tutto
Funzionali
Condivisione social network
AddThis
Accetta
Rifiuta
Web Analytics Italia
AGID
Matomo
Accetta
Rifiuta