Ti trovi qui:Home»Calendario eventi»Eventi»Altri eventi»Comune di Matera - AMABILI CONFINI-Progetto di rigenerazione sociale delle periferie mediante la narrazione
Categoria Eventi:
Altri eventi
Data:
18.05.2018 19:00 - 21:00
Ubicazione:
Pubblicato da:
Comune di Matera

Descrizione

AMABILI CONFINI è un progetto di rigenerazione sociale delle periferie di Matera mediante la narrazione, in programma dal 17 maggio al 15 giugno 2018.

La terza edizione di Amabili Confini, organizzata dall'Associazione di promozione sociale "Amabili Confini" di Matera vedrà gli abitanti dei quartieri ancora una volta artefici di una produzione culturale dal basso e scrittori prestigiosi nel ruolo di cittadini temporanei culturali.

Mediante avviso pubblico si invitano  i residenti dei quartieri di Matera, raggruppati in cinque macroaree, a scrivere un racconto seguendo un tema prestabilito.Per ognuna delle cinque macroaree in cui è stata  suddivisa la città, saranno selezionati due racconti.

Il tema dell'edizione di quest'anno è Umanità.

Tra tutti i racconti pervenuti ne verranno scelti 5 tramite sorteggio, per rimarcare l’elemento democratico e “popolare” del progetto, avulso dai canoni del premio letterario: non ci sono giurie, non ci sono accademici, non ci sono esperti che valutano i racconti assegnando punteggi. A ogni macroarea e ai racconti scelti verrà abbinato un prestigioso scrittore. Oltre ai 5 racconti sorteggiati, il team di Amabili Confini ne sceglierà altri 5 che si siano distinti per lo stile, l’intensità, l’inventiva.

Ogni scrittore, ospite della rassegna, parteciperà a due incontri.
Nel primo, che si svolgerà il giovedì sera, incontrerà gli abitanti del quartiere a cui è stato abbinato; nel secondo, che si svolgerà il venerdì sera, presenterà il suo nuovo romanzo o il suo libro più recente in un luogo rappresentativo del centro storico.

Lo scrittore che presenterà questa sera il suo nuovo libro è Giorgio Falco e l'evento avrà luogo nella Sala "L. Battista della Biblioteca "Tommaso Stigliani".
Info su: https://www.amabiliconfini.it/

Salva
Gestione Preferenze Cookies
Il sito utilizza cookies di Analisi (Web Analytics Italia) e Funzionali per la condivisione sui principali social network. Privacy-Policy
Accetta tutto
Rifiuta tutto
Funzionali
Condivisione social network
AddThis
Accetta
Rifiuta
Web Analytics Italia
AGID
Matomo
Accetta
Rifiuta