Ti trovi qui:Home»Calendario eventi»Eventi»Musica e spettacoli»Comune di Matera - Oltrepassi 201- Progetto Culturale Multidisciplinare
Categoria Eventi:
Musica e spettacoli
Data:
19:00 20.07.2018 - 23:00 22.07.2018
Ubicazione:
Pubblicato da:
Comune di Matera

Descrizione

A Matera, nella chiesa di San Pietro in Barisano, Oltrepassi 201 si snoderà in tre giornate che dalle ore 19,00 vedranno protagonisti i primi cinque passi con i primi cinque autori.
Venerdi 20 luglio laboratorio olfattivo della parola con l’autrice Giovanna Greco e la narratrice olfattiva Giorgia Strada.
Sabato 21 luglio, l’artista Maria Cristina Ballestracci presenterà il suo progetto Oltrepassi 201 e l’installazione dei primi cinque passi. Si terrà anche la proiezione del trailer del docufilm dei tre autori Giovanna Greco, Marino Cancellari e Stefano Massari che racconta il viaggio del progetto. A seguire reading dei cinque autori Alessandra Battaglia, Giovanna Greco, Marino Cancellari, Stefano Massari e Raffaele Nigro. Il viaggio sarà accompagnato dalle essenze di Giorgia Strada, dal canto di Caterina Pontrandolfo con le artiste/i di Peace WomenSinging/Matera Mater Melodiae da lei diretto e da Tina Latorre, canto sul tamburo.
Domenica 22 luglio incontro con lo scrittore Raffaele Nigro, uno dei ventuno autori del progetto, che dialogherà con Giovanna Greco.

Oltrepassi 201 nasce come progetto di cultura partecipata, la cui identità risiede proprio nella semplice condivisione con la vita, la poetica e la creatività delle persone. Rappresenta un viaggio collettivo e condiviso e vuole raccontare, con più linguaggi, frammenti di vita poiché nasce come ogni idea dalla fusione di momenti con piccole ispirazioni quotidiane appartenenti all’umano agire. Il progetto multidisciplinare prende forma attraverso un viaggio itinerante, dalla Romagna a Matera, capitale della cultura 2019. L’idea innovativa di Oltrepassi 201 è quella di far parlare una città attraverso linguaggi artistici poliformi, coinvolgendo e avvicinando la comunità a forme di arte contemporanea, che tutti possono fruire e comprendere grazie a percorsi guidati ed eventi capitanati da scrittori, cantanti, musicisti, artisti, attori… Il progetto rappresenta un concreto scambio culturale con l’intento profondo di promuovere il territorio e la sua storia attraverso passi comuni condivisi. Il progetto ruota intorno ad una installazione di 201 scarpe ritrovate sulla spiaggia di Fiorenzuola di Focara, al confine tra Marche ed Emilia Romagna, in cui gli autori sono coinvolti nella creazione di visioni diverse per ogni singola installazione con interventi e dibattiti. Il pubblico potrà così fruire non solo visivamente dell’installazione ma anche della presenza dei narratori.

 

 

Salva
Gestione Preferenze Cookies
Il sito utilizza cookies di Analisi (Web Analytics Italia) e Funzionali per la condivisione sui principali social network. Privacy-Policy
Accetta tutto
Rifiuta tutto
Funzionali
Condivisione social network
AddThis
Accetta
Rifiuta
Web Analytics Italia
AGID
Matomo
Accetta
Rifiuta