Ti trovi qui:Home»Dal Comune»Il Console finlandese di Oulu ha incontrato il sindaco
Martedì, 08 Marzo 2016 13:06

Il Console finlandese di Oulu ha incontrato il sindaco

Il Console italiano di Oulu in Finlandia, Ulla Pananeen,  ha incontrato il sindaco Raffaello de Ruggieri

con cui si è intrattenuta per parlare delle opportunità di collaborazione anche con riferimento al gemellaggio sottoscritto fra Matera e Oulu nel 2011.

Nel prossimo mese di agosto la cittadina finlandese ospiterà  la 65ma edizione della Fiera campionaria a cui, ha spiegato il Console, sarebbe utile che fosse presente una delegazione italiana e materana in particolare.

La città di Oulu che ha una popolazione di circa 200 mila abitanti, registra una alta percentuale di giovani (età media 35 anni) ed una realtà universitaria molto importante. In questo senso, ed in settori importanti come la tecnologia e la medicina, che conta su aziende di grande valore in Finlandia, i rapporti fra le due realtà potrebbero essere ulteriormente sviluppati.

Il Console era accompagnato da Giovanna Vizziello della Euroconsulting che  attraverso la sua società di consulenza ha da tempo  rapporti con la città di Oulu e con la Finlandia e che ha sottolineato  il rapporto intessuto fra le due comunità gemellate.

Il sindaco ha  affrontato con il Console le opportunità che potrebbero presentarsi per Matera, nell’ambito della esposizione campionaria a Oulu, sottolineando gli esempi di eccellenze come il centro di Geodesia Spaziale che rappresentano esempi di grande valore e di qualificata professionalità.

Aspetti come lo straordinario valore storico di Matera sono stati al centro dei colloqui nel corso dei quali il Console Panaanen e il sindaco de Ruggieri si sonod etti disponibili ad altri incontri.