Ti trovi qui:Home»Dal Comune»Patto d'amicizia fra Matera e Marostica

Lunedì, 10 Aprile 2017 08:47

Patto d'amicizia fra Matera e Marostica

E’ stato firmato al termine di un incontro che si è svolto al Comune, il Patto d’amicizia fra Matera e Marostica, sottoscritto dai due sindaci Raffaello de Ruggieri e Marica dalla Valle.

Turismo, cultura e cooperazione in ambito economico e produttivo sono stati al centro del colloquio nel corso del quale il sindaco dalla Valle ha sottolineato l’alto valore della valorizzazione del patrimonio storico e artistico che unisce le due città. Si è parlato,inoltre, delle politiche culturali delle due città e dell’attività che nellacittadina veneta svolgono le 120 associazioni attive da tempo.
“I rapporti di amicizia – si legge in uno dei passaggi significativi del  Patto  - costituiscono un elemento fondamentale per una migliore conoscenza tra le comunità locali e contribuiscono a rafforzare la cooperazione e la pace”. Il sindaco de Ruggieri si è soffermato sui passaggi significativi della storia di Matera, sottolineando il valore della collaborazione fra territori, alla luce dei percorsi di sviluppo di luoghi che possiedono straordinarie peculiarità, come Marostica celebre in particolare per la sua Partita a Scacchi a personaggi viventi.
Al sindaco Marica dalla Valle è stato offerto un tipico cucù in terracotta mentre l’ospite ha offerto al suo omologo materano un libro su Prospero  Alpini e sulla storia della città, oltre ad una pubblicazione sulla Grande Guerra e i cittadini di Marostica.