Ti trovi qui:Home»Dal Comune»Falò di S. Giuseppe. Le indicazioni dell'assessore all'Igiene Stefano Zoccali
Giovedì, 17 Marzo 2016 19:12

Falò di S. Giuseppe. Le indicazioni dell'assessore all'Igiene Stefano Zoccali

La tradizione dei falò in occasione della Festa in onore di S. Giuseppe, rappresenta un significativo tassello delle consuetudini popolari e

per questo, deve essere svolto per farne un momento di condivisione all’insegna della sicurezza.

Lo sostiene l’Assessore Comunale all’Ambiente Stefano Zoccali che aggiunge: “I numerosi falò che ogni anno animano la città, purtroppo, vengono spesso realizzati utilizzando resti di legno provenienti da vecchi mobili che a contatto con il calore del fuoco sprigionano sostanze tossiche dannose per la salute ed inquinamento ambientale. Il risultato – prosegue l’Assessore – è il rischio concreto per la salute di coloro che respirano quelle esalazioni. Per questo è necessario che questa tradizione si svolga seguendo alcune indicazioni che ne garantiscono la sicurezza per la salute.

A tal proposito si richiama il rispetto dell’Ordinanza Sindacale n.86 del 13.03.2015, con la relativa modulistica, consultabile sul sito istituzione del Comune di Matera.

Significativi sono stati i risultati ottenuti neglia anni passati con la collaborazione e l’attività di sensibilizzazione delle istituzioni scolastiche, che auspichiamo anche per questa occasione si attivino.

Confidiamo – conclude l’assessore - anche nella attività di sensibilizzazione che in questa occasione daranno i Comitati di Quartiere e le associazioni operanti nella Città.

L’assessorato all’Ambiente assicurerà i servizi necessari per garantire i controlli e la sicurezza ambientale.