Ti trovi qui:Home»Dal Comune»BARI E MATERA PER IL 5G - UNA STRATEGIA COMUNE PER LA CRESCITA DEL SUD ITALIA
Mercoledì, 07 Giugno 2017 22:02

BARI E MATERA PER IL 5G - UNA STRATEGIA COMUNE PER LA CRESCITA DEL SUD ITALIA

Settori di intervento prioritari per progetti sperimentali pre-commerciali 5G, da realizzarsi nell’ambito dell’ AVVISO PUBBLICO del Ministero dello Sviluppo Economico, “per l’acquisizione di proposte progettuali per la realizzazione di sperimentazioni pre-commerciali 5G nella porzione di spettro 3.6 – 3.8 GHz (ai sensi della Determina Direttoriale prot. n. 18436 del 16 marzo 2017)”

Il Comune di Matera, il Comune e la Città Metropolitana di Bari hanno recentemente siglato un protocollo di intesa per la definizione e l’attuazione di programmi e progetti di interesse comune in materia di:
- Mobilità sostenibile di persone e merci;
- Cultura e turismo: attività culturali e dello spettacolo, tutela, gestione e valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale;
- Servizi per le città intelligenti finalizzati alla valorizzazione dell’ambiente, all’innovazione sociale e allo sviluppo economico.
L’art. 2 del protocollo, che ne descrive in dettaglio le finalità, individua tra gli ambiti di collaborazione anche i “Servizi per le imprese e iniziative sperimentali pre-commerciali nell’ambito della sperimentazione 5G”, con specifico riferimento all’iniziativa per il 5G in corso di attuazione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico.
Le Amministrazioni di Bari e Matera si dichiarano disponibili a fornire la massima collaborazione alle imprese che risulteranno aggiudicatarie, al fine di massimizzare gli impatti positivi per il tessuto sociale, economico e della ricerca nei rispettivi territori.
Allegato il testo del documento ico pdf