Ti trovi qui:Home»Dal Comune»Il sindaco sui 129 milioni gestiti dal Governo
Martedì, 18 Luglio 2017 08:29

Il sindaco sui 129 milioni gestiti dal Governo

“La notizia che la Presidenza del Consiglio gestirà 129 milioni per il 2019 e che Invitalia sarà il soggetto attuatore, si rivela inesatta”.

Esordisce così il sindaco Raffaello de Ruggieri  in seguito alle notizie pubblicate, aggiungendo: “Mi chiedo come può la Presidenza del Consiglio dei ministri gestire risorse già impegnate per lavori già appaltati e in corso di esecuzione?
Prima di lanciare messaggi dirompenti – prosegue – è opportuno che qualcuno abbia la responsabilità di approfondire conoscenze puntuali dei fatti. La cosa più singolare  è che nei 129 milioni  vi sono anche quelli legati al Po-Fesr che prevedono una intesa istituzionale fra Regione e Comune previa il necessario coinvolgimento della cittadinanza.
Detto questo – conclude il sindaco -  l’unica verità esistente è che il Comune di Matera ha concordato con il dr. Salvo Nastasi la definizione di un Contratto Istituzionale di Sviluppo come strumento di pianificazione negoziale e concenrtativa finalizzato all’accelerazione degli interventi.
In questo processo, alcuni interventi ritenuti complessi e strategici vedranno come soggetto attuatore Invitalia”.