Ti trovi qui:Home»Dal Comune»Gli auguri del sindaco alla città dei Rijeka Capitale europea della cultura nel 2020
Giovedì, 31 Marzo 2016 11:35

“Siamo felici che la vostra sfida sia stata vinta con successo”.

Così il sindaco Raffaello de Ruggieri ha scritto, inviando le proprie congratulazioni a, a Vojko Obersnel, sindaco di Rijeka (Fiume) designata nei giorni scorsi a Capitale europea della Cultura nel 2020.

”Essere capitale della cultura – ha aggiunto il sindaco – indica una grande responsabilità che andrà condivisa con i cittadini e le cittadine e i ragazzi. Sono loro il vosdtro futuro, la vostra forza. Matera e Rijeka hanno una straordinaria storia millenaria alle spalle, nel secondo caso attraverso la presenza dei Romani sin dal 60 a.C.

Queste civiltà costruirono ciò che oggi sono le nostre comunità e i nostri territori – ha aggiunto il sindaco – e le nostre attuali realtà politiche e sociali. La nostra speranza è quella di incontrarci prima del passaggio di testimone per il vostro nuovo ruolo – ha concluso il sindaco – E in nome dell’Europa, benvenuti a bordo!”.

mente il traffico automobilistico dalle aree più visitate, evitando che la presenza dei turisti venga danneggiata dal flusso veicolare, a scapito della esprienza emozionale che contraddistingue il nostro territorio. Sono certo che vorrai onorarci di una seconda visita, nel corso della quale spero di incontrarti e di confrontarmi con te su eventuali opportunità che uniscano le nostre città.

A presto