Ti trovi qui:Home»Dal Comune»Coro Trentino le “VOCI del BONDONE”
Giovedì, 23 Novembre 2017 17:10

Coro Trentino le “VOCI del BONDONE”

Trascorsi 37 anni dal sisma dell’80, molteplici le iniziative messe in campo a Balvano (PZ) per la XII edizione della “Settimana della memoria”, promossa per non dimenticare le vittime, rafforzare i legami e interrogarsi sul futuro.

Dal 23 al 25 novembre 2017 il Coro Trentino le “VOCI del BONDONE” sarà in Basilicata a rappresentare il Patto di Amicizia tra il Comune di Balvano e la Provincia di Trento.
Venerdì 24 novembre anche la città di Matera ospiterà Il Coro Trentino le “VOCI del BONDONE, accompagnati dal Sindaco di Balvano Costantino Di Carlo, altri amministratori e cittadini.
Il Sindaco di Matera Raffaello De Ruggeri e l’Assessore ai Sassi prof.ssa Paola D’Antonio accoglieranno nella Chiesa dell'ex Cristo Flagellato di San Rocco alle ore 15.00 ,i cantori che allieteranno gli antichi rioni con il racconto cantato di storie e tradizioni di un popolo.
Con l’occasione il sindaco ricorderà la figura di Alcide De Gasperi, uomo politico originario di Pieve Tesino, in Trentino, uomo protagonista del processo di Risanamento dei Sassi ,che dopo aver visitato la città, nel '52 , firmò la prima Legge Speciale per lo sfollamento dei Sassi. ed il trasferimento nei borghi rurali.
Fu proprio infatti Nel 1952 il Governo De Gasperi a promulgare la Legge Speciale 619 per il Risanamento dei Sassi