Venerdì, 16 Marzo 2018 09:47

Bando per la selezione di soggetti e progetti innovativi di ricerca e di impresa da insediare nell'Hub per la ricerca e l'innovazione tecnologica del Comune di Matera - Immobile di San Rocco

Pubblicato oggi il Bando  "Immobile di San Rocco: Hub per la ricerca e l'innovazione tecnologica del Comune di Matera"

Dopo la designazione a capitale europea della cultura per il 2019 Matera sta subendo una fase di crescita, incontrollata e pericolosa, di strutture utilizzate quasi esclusivamente per l’accoglienza turistica, in particolar modo ristorazione e bed&breakfast.Si potrebbero verificare, subito dopo il 2019, due criticità:

1. la chiusura di numerose attività di accoglienza, specie per il profilo più basso, a causa della riduzione fisiologica delle presenze turistiche
2. l’ espulsione delle presenze endogene per effetto di investitori esterni alla economia locale con la conseguente creazione delle stesse criticità che vivono i centri storici di Venezia e Firenze.

La seconda criticità potrebbe attivare un processo di riduzione della coscienza identitaria di una città che è la terza più antica al mondo e che, consapevole della sua storia e le sue testimonianze uniche, non deve in alcun modo scivolare in una pericolosa e irreversibile omologazione dovuta alla globalizzazione.
Il superamento di queste criticità è uno dei compiti più delicati che deve affrontare questa amministrazione, sapendo che le leggi del mercato della domanda e dell’ offerta non si possono bloccare, al massimo tentare di modificarne i percorsi per ridurre gli aspetti negativi.
I Sassi costituiscono, però, un ambiente ideale per favorire l’ insediamento anche di attività produttive/innovative che siano rispettose del contesto fragile ed emotivamente coinvolgente, in grado di integrare l'economia, in maniera paritaria, con quella prodotta dal turismo.
Da circa un anno è partita la realizzazione di infrastrutture digitali che potrebbero favorire il cambiamento dell’economia della Città e del territorio limitrofo.

Documentazione Bando di Gara
Competition Notice