Ti trovi qui:Home»Dal Comune»MATERA ENTRA NEL DIRETTIVO DEL CIDAC
Giovedì, 19 Aprile 2018 17:41

MATERA ENTRA NEL DIRETTIVO DEL CIDAC

Ieri, durante l'assemblea tenutasi a Roma, l'Assessore ai Sassi del Comune di Matera Paola D'Antonio, è stata nominata membro del Direttivo dell'Associazione, presieduto dall'Assessore alla Cultura del Comune di Napoli  Gaetano Daniele.

L’Associazione delle Città d’Arte e Cultura (CIDAC) riunisce numerose città italiane allo scopo di offrire una sede di confronto e approfondimento delle problematiche comuni. Ne fanno parte Napoli, Palermo, Torino, Lecce, Mantova, Bergamo e molte altre ancora.
L’Associazione, il cui Segretario generale è il dott. Ledo Prati, collabora stabilmente con l’ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni d’Italia) e dal 2011 con DNA.italia.
Molte sono le iniziative per la promozione turistica delle città d’arte, così come nell’ambito dello sviluppo di relazioni istituzionali. Attività di studi e ricerche sono state sviluppate con la collaborazione di alcune fra le più importanti fondazioni di origine bancaria. Eventi e progetti si realizzano in collaborazione con Associazioni e imprese allo scopo di allargare gli ambiti di interesse delle città socie.
L’obiettivo è costruire una rete di città in grado di esaltare le possibilità di cooperazione, invenzione e circolazione della cultura, valorizzando il ruolo che questi centri svolgono nel gestire il patrimonio storico-artistico.
"Sarà per Matera - dichiara la Prof.ssa D'Antonio -  un'occasione importante di confronto con altre città di cultura che vivono un momento straordinario di crescita turistica, al fine di garantire una fruizione che ottemperi i processi di sostenibilità dei siti naturali e dei paesaggi culturali".