Ti trovi qui:Home»Dal Comune»EASYBASKETinCLASSE

EASYBASKETinCLASSE

L’incontro con il Campione Galanda nella Palestra in via Fermi a Matera
martedì 8 maggio 2018 - ore 10.00

Verona 2 maggio - La Capitale Europea della Cultura 2019 ospita il terzo e ultimo incontro nazionale EASYBASKETinCLASSE, il progetto educativo gratuito per le Scuole Primarie promosso dalla Federazione Italiana Pallacanestro e gestito da NEWAYS, azienda specializzata in progetti di comunicazione.  EASYBASKETinCLASSE, che coinvolge oltre 2.500 classi, 60mila alunni e 3mila insegnanti in tutta Italia, è stato presentato lo scorso 8 novembre alla Camera dei deputati e  ha ricevuto a Roma per la presentazione il patrocinio del Ministero della Salute, della presidenza della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica.
All’insegna di “Fai canestro  anche a scuola”, EASYBASKETinCLASSE mira a promuovere lo sport, come palestra di vita e prevenzione alla sedentarietà seguendo le linee guida dell’accordo CONI-MIUR. L’approccio è ludico ed easy con poche e semplici regole per alunni ed insegnanti.
Testimonial dell’iniziativa sono due campioni assoluti della pallacanestro italiana: Giacomo Galanda, capitano della Nazionale Medaglia d’Argento Atene 2004, Oro a Eurobasket  1999 e Cecilia Zandalasini, giocatrice del Famila Schio e della Nazionale, campione WNBA 2017 con le Minnesota Lynk.

In Basilicata sono coinvolte nel progetto 5 scuole, con 46 classi, 60 insegnanti e più di 1.000 alunni delle primarie, quindi dai 6 agli 11 anni. Matera è coinvolta con 2 scuole primarie di città (Lucrezio e Fermi), con 18 classi e quasi 400 alunni e Potenza e provincia con 3 scuole (Filiano, Sinisgalli e Trotta), 28 classi e più di 600 alunni.

Il progetto prevede anche tre incontri con i Campioni. I primi due si svolti a Verona (19 marzo) e a Prato (17 aprile) e il terzo a Matera presso la palestra dell’IC 4 in via Enrico Fermi 10. Saranno presenti: Giacomo Galanda, la Dirigente Scolastica Isabella Abbatino, gli insegnanti e circa 200 alunni delle classi prime, seconde e terze della Scuola Primaria Via Fermi, l'Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Matera Mariangela Liantonio, la Dirigente del MIUR – U.S.R. per la Basilicata Ufficio IV Rosaria Cancelliere, il Coordinatore di Educazione Fisica e Sportiva del MIUR Usr Basilicata Ambito Territoriale di Matera Giuseppe Grilli, il Presidente del Comitato Regionale FIP Basilicata Giovanni Lamorte e la stessa Federazione Italiana Pallacanestro.
Le lezioni di EasyBasket saranno a cura di Maurizio Cremonini, responsabile tecnico Settore Minibasket e Scuola FIP. I media per intervenire all’evento dovranno accreditarsi entro le ore 12.00 di lunedì 7 maggio a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

EASYBASKETinCLASSE si svilupperà fino a giugno 2018 e prevede l’utilizzo da parte delle classi del kit gratuito con schede didattiche realizzate da FIP e settore tecnico Minibasket e con pallone EasyBasket e la creazione di elaborati artistici per partecipare al Contest che si è appena concluso. Entro la fine dell’anno  scolastico saranno premiate 20 classi, una per regione, oltre alla vincitrice assoluta nazionale.
Per la Regione Basilicata ha vinto l’elaborato “Lo sport colora la vita”  della classe III^ A dell’Istituto Comprensivo di Filiano (PZ).
Sul sito www.easybasketinclasse.it è possibile scaricare la cartella stampa e i materiali didattici, visualizzare gli elaborati e le videolezioni.

Qualora i giornalisti volessero recarsi all’evento in palestra dovranno accreditarsi entro lunedì 7 maggio ore 12.00 a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Tutte le riprese foto/video dovranno essere concordate con la sottoscritta, per questione di privacy relativa ai minori presenti.

Locandina ico pdf