Ti trovi qui:Home»Dal Comune»Il sindaco alla 14ma Giornata dell'Economia
Lunedì, 16 Maggio 2016 20:40

Il sindaco alla 14ma Giornata dell'Economia

Ha richiamato un passo della relazione del prof. Adriano Giannola, presidente dello Svimez per illustrare la necessità di un cambio di passo nelle politiche di sviluppo e crescita di Matera.

Così il sindaco Raffaello de Ruggieri è intervenuto  alla 14ma Giornata dell’Economia, promossa da Unioncamere all’Auditorium.

“Oggi c’è bisogno che al Patto della Basilicata non segua un elenco contabile di interventi e risorse, ma un documento programmatico che parli di questa regione chiarendo la visione dei problemi che ci attendono e le opzioni che abbiamo per affrontarli con successo. Bisogna battere la percezione che non ci sia più bisogno di discutere di strategie, perché basta stilare una lista degli interventi. Già alla presenza del Presidente del Consiglio Matteo Renzi, a Matera, nelle scorse settimane – ha ricordato il sindaco – ho proposto l’accordo di programma per il rilancio europeo del nostro territorio che parte da Matera e dalla Basilicata.

Per rendere concreta questa alleanza fra forze sociali, imprenditoriali e istituzionali bisogna confezionare e portare all’attenzione del Governo un accordo nel quale siano indicate visioni e azioni che servono alla Basilicata, utilizzando la breccia nata dopo la designazione di Matera a Capitale europea della Cultura. Sfuggiamo dalle lamentazioni, dalle indicazioni di spesa ed entriamo in strategia di progrmma che veda come protagonisti Regione e Comune.

E’ così che si costruiranno - ha aggiunto il sindaco – strategie e investimenti perché si possa finalmente attivare una iniziativa di stabilizzazione economica e produttività. Così si realizzeranno progetti di trasformazione produttivistica del nostro territorio. Forse nel 2019 potremo dare dignità, qualità urbana e sociale alla città, ma se non stabilizziamo energie, forze e imprese che garantiscano economia, nel tempo scivoleremo di nuovo in una condizione difficile. Per questo – ha concluso - è necessario che questa area e quella del Basento, possano diventare riferimento per la creazione di Zone a Economia speciale, come ha ricordato proprio nei giorni scorsi sul Corriere della Sera Giuseppe Galasso”.