Ti trovi qui:Home»Dal Comune»Comunicato stampa adesione campagna ANCI
Martedì, 17 Luglio 2018 13:12

Comunicato stampa adesione campagna ANCI

Il Comune di Matera aderisce alla campagna promossa dall’ANCI a sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare “sull’introduzione dell’insegnamento di educazione alla cittadinanza come materia autonoma con voto, nei curricula scolastici do ogni ordine e grado”.

Il prossimo 20 luglio si darà il via alla procedura di raccolta delle firme necessarie per consegnare la proposta al Parlamento.

L’ANCI sostiene la proposta di legge perché risponde a un’esigenza che è comune sentire di tanti sindaci, primi ad avvertire l’urgenza di operare per una maggiore diffusione del senso di appartenenza alla comunità delle cittadine e dei cittadini. La scuola è il luogo in cui far nascere e coltivare questo senso di appartenenza.

Il testo, che è consultabile sul sito www.anci.it, introduce l’educazione alla cittadinanza (o educazione civica, o costituzionale e cittadinanza) come disciplina autonoma nei curricula scolastici do ogni ordine e grado. L’obiettivo è formare i giovani cittadini al senso di responsabilità e al rispetto reciproco, promuovere lo sviluppo civico e il valore della memoria, attraverso lo studio della Costituzione, dei diritti umani e degli elementi di educazione alla legalità, educazione all’ambiente, educazione digitale, educazione alimentare.

Ognuno di noi può fare la sua parte perché questa iniziativa abbia successo.