Ti trovi qui:Home»Dal Comune»Restauro del Palazzo del Sedile, pronto il progetto esecutivo: entro due settimane via al recupero della statua di Sant’Eustachio
Martedì, 18 Settembre 2018 09:28

Il progetto esecutivo di riqualificazione dell’Auditorium e della facciata del Palazzo del Sedile, sarà presentato domani mattina al Comune dall’architetto incaricato Renato Lamacchia.

L’intervento permetterà di restituire funzionalità ad uno spazio destinato ai concerti e a valorizzare, attraverso il restauro, uno dei simboli più significativi della città molto apprezzato dai turisti.
Nell’ambito del programma di riqualificazione è previsto anche il recupero della statua di Sant’Eustachio, che sorge su una delle estremità dell’Arco del Sedile, che si presenta oggi priva della testa perché necessitante di lavori urgenti di restauro.
La testa del Santo patrono della città è attualmente nei laboratori della Soprintendenza ma i fondi per il recupero della statua sono già disponibili e potranno essere utilizzati non appena il progetto sarà approvato dal Comune, quindi entro un paio di settimane.
Sarà la stessa Soprintendenza a decidere le modalità e il soggetto che dovrà effettuare il restauro della statua.
Il resto del progetto di riqualificazione del Palazzo del Sedile, seguirà le normali procedure di gara che avranno avvio in tempi rapidissimi.
“Ancora una volta - dice l’assessore comunale ai Lavori pubblici, Nicola Trombetta - il Comune dimostra di stare sul pezzo e di lavorare assiduamente al recupero di parti importanti e significative della città. Il restauro del Palazzo del Sedile permetterà di restituire alla facciata dell’edificio anche la statua completa di Sant’Eustachio. Questo dovrebbe mettere fine alle polemiche su un intervento di recupero che è ormai da considerarsi cosa acquisita”.

Matera 18 settembre 2018