Ti trovi qui:Home»Dal Comune»Discarica La Martella, arriva il supporto della Regione per governare l’emergenza e superare l’infrazione comunitaria
Venerdì, 05 Ottobre 2018 16:09

Recependo l’invito del Sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri a intensificare i rapporti di collaborazione tra Comune e Regione per affrontare e risolvere i problemi connessi alla piattaforma per il trattamento dei rifiuti solidi urbani di La Martella, oggetto di una procedura di infrazione comunitaria, l’assessore regionale, Francesco Pietrantuono, ha predisposto gli atti necessari per la nomina di un funzionario regionale, dotato di ampi poteri per governare l’emergenza.

Nelle prossime ore la Regione dovrebbe dar seguito compiutamente a quanto deciso, di concerto, con il Comune di Matera.
“Si tratta – ha sottolineato il sindaco De Ruggieri – di un provvedimento che abbiamo auspicato e sollecitato dal momento che la struttura comunale è attualmente impegnata nel dar corso agli esiti della gara di appalto per l’affidamento della gestione del ciclo dei rifiuti, nel conseguente inizio della raccolta porta a porta, nelle complesse e conseguenti azioni di comunicazione, di educazione e di controllo. Un impegno totalizzante che di fatto ha assorbito il lavoro dell’Ufficio comunale che, pur contando di professionalità adeguate per affrontare il problema, si scontra con le difficoltà legate all’esiguità del personale a disposizione. Ringraziamo l’assessore Pietrantuono per aver accolto la nostra richiesta, aver provveduto a dar seguito a quanto concordato e per aver avviato la fase di risoluzione di un grosso problema per la nostra città”.

Matera 5 ottobre 2018