Ti trovi qui:Home»Dal Comune»Presentato al Comune il Brasil film festival, sabato e domenica al Piccolo di scena il cinema d’autore brasiliano
Giovedì, 18 Ottobre 2018 19:17

E’ stata presentata questa mattina nella sala Mandela del Palazzo di Città, la due giorni materana del Bari-Brasil film festival, che prevede la proiezione, sabato e domenica prossimi al Cinema Il Piccolo, di tre pellicole d’autore non distribuite in Italia.

All’incontro hanno preso parte l’assessore comunale alla Cultura, Giampaolo D’Andrea, il segretario generale della Fondazione Matera-Basilicata 2019, Giovanni Oliva, la direttrice artistica del festival, Vanessa Mastrocesario Silva, e il responsabile dell’Ufficio Cinema del Comune di Matera e critico cinematografico, Ivan Moliterni.
Introducendo il tema, Moliterni, che avrà il compito di presentare i film in proiezione offrendo agli spettatori una chiave di lettura della pellicola, ha evidenziato come non esiste “un’idea unitaria nel messaggio cinematografico ma ci sono diversi linguaggi che possono raccontare la stessa realtà. Nei film che vedremo a Matera c’è il racconto di un Brasile che va oltre gli stereotipi associati al Paese e viene fuori la soggettività della produzione artistica che ne costituisce la bellezza”.
Nel sottolineare la bellezza dei film proiettati in lingua originale e sottotitolati, l’assessore D’Andrea ha espresso la sua soddisfazione per l’iniziativa: “Siamo molto interessati a questo rapporto – ha sottolineato l’assessore D’Andrea – nato con il Brasil film festival e vogliamo proseguirlo e approfondirlo e magari in futuro arrivare a proporre in Brasile la proiezione di film girati a Matera o da registi materani”.
“Abbiamo puntato una “fiche” su questo festival – ha evidenziato il segretario generale della Fondazione 2019, Giovanni Oliva -concedendo il patrocinio oneroso ad un’iniziativa che già l’anno scorso ci ha restituito molto in termini culturali e artistici. Abbiamo voluto essere con loro per creare ponti con altre realtà che potranno restare in piedi oltre il 2019”.
“Quello con Matera non sarà un legame temporaneo – ha assicurato Vanessa Mastrocesario Silva, direttrice artistica del festival -. Con Matera vogliamo elaborare altri progetti perché crediamo che il legame tra i territori (Matera-Brasile) sia molto forte. C’è vicinanza tra le due culture. Abbiamo portato qui due film non distribuiti in Italia ma pluripremiati sia in Brasile che in rassegne internazionali. Sono pellicole che hanno la capacità di farci riflettere sorridendo su temi che riguardano la convivenza tra culture differenti”.
L’appuntamento al Cinema Il Piccolo è quindi per sabato 20, alle 20.30 e domenica 21 ottobre alle 18.30 e alle 20.30.

Matera 18 ottobre 2018

Comunicato BBFF ico pdf