Ti trovi qui:Home»Dal Comune»Capodanno Rai, presentato il piano di sicurezza predisposto dal Comune di Matera
Venerdì, 28 Dicembre 2018 18:10

Comunicato Stampa

180 addetti tra steward, addetti alla sicurezza e personale sanitario. E’ lo spiegamento di forze da parte del Comune di Matera per garantire l’attuazione del piano di sicurezza del Capodanno Rai a cui si aggiungeranno gli uomini delle Forze dell’Odine che si occuperanno delle questioni legate all’ordine pubblico.

Le misure previste dal Piano di sicurezza preparato dal Comune di Matera sono state illustrate nel corso di un incontro con i giornalisti a cui hanno partecipato il Sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, gli Assessori alla Mobilità, Angelo Montemurro, all’Ambiente, Giuseppe Tragni, alla Protezione civile, Nicola Trombetta, al Turismo, Mariangela Liantonio, e il progettista del Piano, Rocco Sassone.

“Matera – ha sottolineato il Sindaco – sarà il banco di prova dell’applicazione della nuova normativa in materia di manifestazioni pubbliche varata nel luglio di quest’anno. Rispetto a tre anni fa, c’è un irrigidimento delle misure di accoglienza: meno pubblico, filtri e controlli rigorosi. Quello che vorrei è che in questa giornata che di fatto ci conduce in un anno importante per la città, venisse sgomberata la malinconica, suicida e perversa tossicità di atteggiamenti negativi nei confronti di tutto quello che si sta facendo. Siamo al cospetto del mondo con un ruolo che la città ha conquista con una lunga marcia durata cinquant’anni. Ritroviamo almeno in queste occasioni il senso della nostra storia e l’orgoglio di appartenenza e la fierezza dell’essere materani”.

“Il piano della mobilità cittadina – ha spiegato l’assessore Angelo Montemurro – prevede la individuazione di due aree di sosta una a nord, l’altra a sud, della città A nord utilizzeremo la capienza dei posti auto (8000) delle aree Paip, a Sud invece, grazie alla disponibilità dell’Asm, potremo utilizzare il parcheggio dell’ospedale Madonna delle Grazie (500 stalli). Le due aree di sosta saranno collegate attraverso un sistema di navette bus che garantiranno un servizio continuo dalle 18 alle 23.30 e dalle 00.30 alle 3. Il terminal di arrivo saranno: piazza Matteotti per i bus provenienti dalla zona nord, la Provincia, per quelli che giungono da Sud. Va ricordato – ha aggiunto Montemurro – che tutta via Lucana sarà interdetta al transito dei veicoli attraverso il posizionamento di new jersey che saranno collocati lungo tutto il percorso e davanti alle confluenze delle vie che si immettono sull’arteria”. La manifestazione si svolgerà in Piazza Vittorio Veneto ma si potrà assistere allo spettacolo anche attraverso dei maxi schermi (4x3 mt) posizionati in piazza San Francesco e Piazza Pascoli. “Piazza Vittorio Veneto ospiterà 7500 persone, 3500 saranno accolte in piazza San Francesco e 2500 in piazza Pascoli. Gli accessi – ha spiegato Montemurro – saranno regolati da contapersone con fotocellule. Raggiunta la capienza massima prevista per la piazza principale, saranno riempite quelle satelliti. L’afflusso in piazza Vittorio Veneto avverrà da via La Vista e via Ascanio Persio. Le piazze satelliti saranno invece raggiunte da via Volta e piazzetta Bracco”.

“All’interno dell’area saranno dislocati presidi di pronto soccorso – ha sottolineato l’assessore alla protezione civile, Nicola Trombetta -. Oltre al safety point che sarà presente in piazza Vittorio Veneto e sarà visibile e facilmente individuabile, saranno presenti 6 ambulanze, due delle quali medicalizzate, e saranno in servizio 20 operatori sanitari. Previsto anche l’allestimento di un’area destinata ad ospitare le persone con ridotta mobilità davanti ai tre archi di piazza Vittorio Veneto. Accoglierà 30 persone che dovranno essere seguite da altrettanti accompagnatori”.

Vista l’a grossa affluenza di pubblico saranno allestiti container per completare la dotazione di servizi igienici nell’area interessata all’evento. “In piazza San Francesco sarà posizionato – ha spiegato l’assessore all’Ambiente, Giuseppe Tragni – nelle vicinanze della Banca d’Italia, mentre quello al servizio di piazza Pascoli e via Ridola non sarà più posizionato davanti alla chiesa del Purgatorio, ma spostato in via Duni. Questo è stato possibile perché abbiamo allargato l’area dell’evento”.

Nel corso della conferenza stampa è stato ricordato che sono in vigore le ordinanze a tutela della pubblica incolumità che riguardano il divieto di introdurre nelle piazze: bombolette spray con gas urticanti, ombrelli a punta, artifizi pirotecnici, puntatori laser. In tutto il centro storico sarà vietato consumare bevande in bottiglia e lattina.

Matera 28 dicembre 2018

Relazione illustrativa generale del PIANO di SICUREZZA E GESTIONE EMERGENZE CAPODANNO 2019 ico pdf

Piano di sicurezza ico pdf
Planimetria Generale di emergenza e di evacuazione ico pdf