Ti trovi qui:Home»Dal Comune»De Ruggieri ai ragazzi delle medie: mettete in tasca il telefono e sollevate gli occhi per apprezzare la bellezza della vostra città
Venerdì, 25 Gennaio 2019 15:32

“Quando camminate, quando vi incontrate, provate a mettere in tasca il telefono e alzate gli occhi al cielo. Osservate la murgia e la vostra città, prestate attenzione alla luce, alle piante, agli odori e ai colori del nostro territorio di cui dovete essere fieri. Questi aggeggi elettronici sono utili ma non devono essere la vostra vita”.

E’ il messaggio lanciato dal Sindaco di Matera, Raffaello Dei Ruggieri, ai ragazzi della scuola media che affollavano questa mattina il truck della Polizia di Stato per partecipare alla campagna di educazione alla legalità “Vita da social”.
L’iniziativa che quest’anno è partita da Matera, Capitale europea della cultura, ha lo scopo di educare gli studenti ad un uso consapevole delle tecnologie informatiche e a metterli in guardia sui rischi che si nascondono dietro l’uso della rete e sui fenomeni di bullismo che possono avere gravissime conseguenze per i ragazzi che ne sono vittime.
De Ruggieri ha invitato gli studenti a “non tenere la testa sempre bassa e gli occhi puntati sugli schermi dei telefoni ma ad assaporare il gusto di guardarsi attorno, di giocare e di discutere con genitori ed amici in maniera diretta, non mediata come avviene sulle piazze virtuali dei social”.
Il Sindaco, rispondendo infine alla domanda di una giovane studentessa sull’assenza del teatro in città, ha ribadito l’intenzione del Comune di acquisire il “Duni” e ha annunciato la prossima riapertura del cine-teatro comunale che sarà intitolato a Pierpaolo Pasolini.

Matera 25 gennaio 2019