Ti trovi qui:Home»Dal Comune»Approvato il Bilancio 2019-2021. L’assessore Quintano: miglioramento dei servizi nel rispetto dei conti
Martedì, 26 Marzo 2019 18:58

Il consiglio comunale di Matera ha approvato a maggioranza il Bilancio di previsione 2019-2021.

67 milioni di euro circa il movimento complessivo delle attività finanziarie che sono orientate alla crescita della città con il mantenimento e il potenziamento degli standard qualitativi dei servizi offerti.
“Gli equilibri di cassa – sottolinea l’assessore al Bilancio, Eustachio Quintano - sono stati garantiti attraverso la diminuzione della spesa per servizi generali e la contrazione del fondo di accantonamento per crediti di dubbia esigibilità, che hanno compensato l’aumento della spesa nei settori: turismo, trasporti e mobilità, sicurezza pubblica, politiche sociali, istruzione e diritto allo studio.
L’incremento derivante dal gettito della tassa di soggiorno ci consentirà in futuro di assicurare crescenti livelli qualitativi nell’ambito dei servizi legati all’accoglienza turistica.
Il bilancio approvato – spiega Quintano – assicura le prestazioni indispensabili e necessari alla collettività rispettando gli equilibri finanziari e di cassa. L’erogazione di beni e servizi alla comunità è costituzionalmente doverosa. In tal senso il nostro bilancio assicura il soddisfacimento degli interessi dei contribuenti, cautelando le generazioni future da un indebitamento che comprime le capacità di spesa e ipoteca le scelte delle amministrazioni. Un documento contabile sano è a presidio e a tutela della concorrenza e del buon funzionamento dell’economia, considerato l’interesse dei fornitori a che le obbligazioni assunte siano pagate regolarmente, a fronte della reale copertura della spesa e della sua sostenibilità finanziaria, preservandoli dal rischio di ritardi che potrebbero pregiudicare le loro stesse attività economiche.
La Corte Costituzionale afferma che l'equilibrio di bilancio, implica in prospettiva dinamica la continua ricerca di un armonico e simmetrico bilanciamento tra risorse disponibili e spese necessarie per il perseguimento delle finalità pubbliche, e in quest’ottica bisogna evidenziare come il bilancio debba considerarsi un bene pubblico perché, come ha sottolineato recentemente il Capo dello Stato, senza finanze pubbliche solide e stabili, non è possibile tutelare i diritti sociali in modo efficace e duraturo, assicurando l'indispensabile criterio dell'equità intergenerazionale. Il bilancio approvato – conclude Quintano - dà contezza della certezza e della trasparenza che sono alla base delle aspettative della collettività nel vedersi fornire le funzioni e servizi intestati all’ente dalla legge, risultando coerente con gli indirizzi strategici e gli obiettivi operativi di mandato e dà evidenza delle scelte dell’Ente, sia con riferimento all’acquisizione delle entrate, sia avendo riguardo agli interventi di spesa”.

Il Consiglio ha approvato, nella seduta di oggi, anche gli altri punti all’ordine del giorno: Tariffe Cosap 2019, nuovo regolamento per l’applicazione dell’imposta di soggiorno rimodulata, Piano delle alienazioni 2019-2020-2021, Piano economico-finanziario del servizio gestione rifiuti 2019, tariffe Tari, del numero di rate e scadenze del versamento per il 2019, programma triennale dei lavori pubblici ed elenco annuale 2019, aggiornamento del documento unico di programmazione 2019-2021.

Matera 26 marzo 2019