Ti trovi qui:Home»Dal Comune»Matera verso l'efficienza energetica e la smart city

Martedì, 19 Luglio 2016 14:13

Matera verso l'efficienza energetica e la smart city

In attuazione della mozione approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale con delibera n. 32 del 01/06/2016, la Giunta ha approvato gli obiettivi per l’efficientamento energetico della Pubblica Amministrazione, rendendoli pubblicamente noti agli operatori privati interessati alla formulazione di proposte progettuali per il miglioramento dell’efficienza energetica, la gestione e la manutenzione dell’illuminazione pubblica, la riduzione dei consumi.

La delibera, disponibile sull’Albo Pretorio al link riportato di seguito, indica gli obiettivi che potranno fare da guida agli operatori interessati a presentare proposte di intervento, i quali dovranno effettuare formale richiesta di accesso alle informazioni e alle strutture entro trenta giorni a partire dalla data odierna. L’attività è preordinata all’avvio delle procedure previste dal Codice dei Contratti Pubblici.
Tra gli obiettivi, si segnalano la qualificazione energetica degli edifici pubblici, la riduzione dei tempi di realizzazione delle opere, la resilienza del sistema, l’integrazione con soluzioni per la Smart City e la gestione urbana, l’interoperabilità e l’apertura delle soluzioni tecnologiche adottate, il controllo e gestione energetica con soluzioni tecnologiche avanzate.