Ti trovi qui:Home»Dal Comune»25 aprile, disposizioni traffico e sosta veicoli
Mercoledì, 24 Aprile 2019 18:36

25 aprile, disposizioni traffico e sosta veicoli

La circolazione della sosta e dei veicoli nella giornata di domani, 25 aprile, sarà regolata dalle ordinanze emesse per disciplinare la mobilità nel periodo 13 aprile-30 settembre 2019.

Queste le disposizioni previste nelle giornate da bollino rosso (25 aprile e 1° maggio):

• Tutti i varchi delle Ztl: Centro Storico, Civita, Via Roma, Via Ascanio Persio saranno attivi h24
  • Ztl Sassi, varchi (via Buozzi e Via D’Addozio) chiusi dalle ore 5 alle ore 21
  • Il transito dei veicoli sarà consentito h24 solo a persone munite di pass diversamente abili, Ncc, taxi e ai mezzi di emergenza e del trasporto pubblico.
  • Il transito dei veicoli dei residenti e degli operatori economici sarà autorizzato solo dalle 7 alle 9 e dopo le ore 21.
  • Ai mezzi dei manutentori sarà permesso il transito solo in casi di emergenza e previa comunicazione all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
  • Divieto di sosta dalle 9 alle 21 nella Ztl Sassi.
  • Divieto di sosta e di transito in Via Don Minzoni e in Via Ascanio Persio dalle 9 alle 21.
  • Chiusura del tratto di Via Lucana compreso tra l’intersezione di Via Don Minzoni e di Via Roma Nord dalle 9 alle 21.
  • Il parcheggio non custodito interrato del Comune sarà destinato ai residenti delle zone oggetto di restrizioni.
  • Saranno istituite navette gratuite dalla zona mercatale del Paip 2, destinato ad area di sosta, che transiteranno con frequenza oraria di 20 minuti.
  • La Linea Sassi effettuerà corse a pagamento ogni 15 minuti
  • Una deroga alle disposizioni è stata introdotta per i veicoli in transito esclusivamente presso i box e le autorimesse e per i mezzi che trasportano le troupe televisive o cinematografiche.
  • I pullman che trasportano i visitatori potranno entrare in città esclusivamente dallo svincolo “2- Matera Centro” della Statale 7, attraverso la strada comunale Aia del Cavallo.
  • Nel Piazzale Aldo Moro, la fermata sarà consentita solo 10 minuti per permettere la discesa dei passeggeri.
  • I bus saranno poi obbligati a raggiungere il parcheggio di La Martella, nel piazzale Rfi della Stazione. Il parcheggio, gratuito e dotato di servizi igienici è collegato con la linea 14/b del trasporto pubblico urbano che esegue la tratta con cadenza oraria.
  • La salita dei passeggeri sui bus, nel Piazzale Aldo Moro, sarà regolata dagli agenti della polizia municipale. La fermata dei pullman sarà consentita solo in presenza del gruppo turistico in partenza. In caso contrario ai bus non sarà consentita la fermata.

Invariate le disposizioni che regolano l’afflusso su Murgia Timone:

• Divieto di transito per tutti i veicoli, nel tratto di strada tra la località Jazzo Gattini ed il Piazzale Belvedere dalle ore 9 alle ore 20.
  • Per i bus turistici il divieto è esteso dal bivio della Statale 7.
  • Esclusi dall’osservanza delle misure restrittive: frontisti, bus del trasporto pubblico urbano, Ncc con dimensioni fino a 8 metri, taxi, bus scoperti, mezzi di soccorso e di polizia, veicoli al servizio di persone titolari di contrassegno per diversamente abili.