Ti trovi qui:Home»Dal Comune»Ricevuta al Comune una delegazione di cittadini di Palma Campania accompagnata dal Sindaco e dalla Giunta
Martedì, 07 Maggio 2019 18:42

Il Sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, e l’Assessore alle Politiche sociali, Marilena Antonicelli, hanno ricevuto al palazzo di città una delegazione di associazioni della terza età di Palma Campania accompagnata dal Sindaco, Aniello Donnarumma, e dalla Giunta del Comune della provincia di Napoli.

A marzo analoga accoglienza era stata riservata ai materani in soggiorno nella cittadina campana in occasione del Carnevale 2019.

A Palma Campania si svolge ogni anno il “Carnevale delle Quadriglie” che esprime il carattere culturale più genuino di una memoria storica che affonda le radici nel carnevale napoletano del XVII secolo. Per tre giorni il paese è coinvolto in una festa, tra sfilate in maschera e carri allegorici, che culmina con lo spettacolo sul palco in cui ogni gruppo si esibisce portando in scena musiche e coreografie particolari accompagnate da spettacoli pirotecnici.

E’ stata l’occasione per rinsaldare l’amicizia tra le due comunità e per immaginare in futuro forme di collaborazione e di scambio culturale tra le città.

“Il recupero e la valorizzazione delle identità, delle tradizioni e della cultura dei territori del Mezzogiorno è una delle finalità di Matera 2019 – hanno spiegato il Sindaco De Ruggieri e l’Assessore Antonicelli -. In questo senso, le relazioni istituzionali e comunitarie con le città del Sud, rappresentano un arricchimento per la nostra città e le occasioni di incontro tra le associazioni di anziani delle due città ne sono la testimonianza più viva”.

Al termine dell’incontro, il Sindaco Donnarumma ha donato alla città di Matera una statuetta di ceramica raffigurante un costume tradizionale del carnevale di Palma Campania.