Ti trovi qui:Home»Dal Comune»Scomparsa Luigi Di Gianni, il cordoglio del Sindaco di Matera

Martedì, 14 Maggio 2019 09:55

Scomparsa Luigi Di Gianni, il cordoglio del Sindaco di Matera

Il Sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, esprime il suo cordoglio per la scomparsa del presidente della Lucania Film Commission, Luigi Di Gianni.

“Come instancabile documentarista, ma soprattutto come uomo di cinema, Luigi Di Gianni ha attraversato gran parte del Novecento, indagando i valori antropologici e la struggente antichità dei luoghi. Il suo racconto del Sud è un cammino fra i riti, i miti e le forme popolari di una terra che, senza tempo, continua a custodire un profondo mistero. A questo patrimonio a tratti nascosto Di Gianni ha dedicato una vita di film, arrivando a immortalare la natura indomabile e visionaria dei nostri paesaggi umani, come nel lungometraggio di metà anni Settanta, Il tempo dell’inizio”.