Ti trovi qui:Home»Dal Comune»Cineteatro Guerrieri, ultimati i lavori: riconsegnata la struttura al gestore
Venerdì, 02 Agosto 2019 12:44

Cineteatro Guerrieri, ultimati i lavori: riconsegnata la struttura al gestore

Il cineteatro comunale “Gerardo Guerrieri” è stato riconsegnato al gestore per la riapertura delle attività.

Ultimati i lavori di restauro che sono costati circa 560mila euro e hanno riguardato: la realizzazione della pavimentazione con resina traspirante, la sostituzione delle pannellature fonoassorbenti, la sistemazione delle coperture e di elementi del palcoscenico risultati fatiscenti, la riqualificazione della torre scenica e del graticcio, oltre alla sostituzione delle poltroncine e all’ammodernamento degli impianti.
L’inizio dei lavori è avvenuto il 10 maggio 2017, per la loro l’esecuzione erano stati stabiliti 350 giorni e avrebbero dovuto concludersi entro il 25 aprile 2018.
E’ stato però necessario, in più occasioni, interrompere il cantiere per consentire lo svolgimento di eventi in Piazza Vittorio Veneto che hanno interessato anche alcuni locali del cinema (capodanno Rai e riprese della fiction “Le avventure di Imma”). Inoltre, è stato indispensabile prevedere proroghe alla scadenza dei termini di consegna, per la realizzazione di opere di consolidamento e di riqualificazione la cui necessità è emersa nel corso dell’esecuzione dei lavori.
Il collaudo delle opere è avvenuto il 17 luglio 2019 e, nella giornata di ieri, è stata sottoscritta la convenzione per la riapertura della struttura.
“Consegniamo alla città un contenitore rinnovato che si trova nel cuore del centro storico – sottolinea l’assessore ai Lavori pubblici, Nicola Trombetta -. I lavori sono stati più complessi del previsto e hanno comportato ritardi nella loro esecuzione per la necessità di operare con varianti al progetto dovute ad esigenze tecniche, non prevedibili, rilevate solo durante l’esecuzione delle opere. Grazie alla riqualificazione della torre scenica, il Guerrieri potrà ospitare piccoli eventi teatrali e potrà diventare una struttura polifunzionale per le esigenze della comunità”.