Ti trovi qui:Home»Dal Comune»Accorpamento poli museali, Il Sindaco De Ruggieri esprime soddisfazione per la decisione del Ministro Franceschini

Mercoledì, 11 Settembre 2019 18:26

Il Sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, saluta con soddisfazione la decisione del Ministro per i Beni e le Attività culturali, Dario Franceschini, di sospendere l’attuazione del provvedimento di riorganizzazione dei poli museali e delle strutture periferiche del MiBac, che prevedeva tra l’altro l’accorpamento del polo museale della Basilicata a quello della Puglia.

“La decisione del Ministro Franceschini – sottolinea De Ruggieri - va nella direzione che avevamo auspicato di valutare approfonditamente ogni aspetto di una riforma che non teneva conto delle peculiarità del sistema museale lucano voluto da Dinu Adamesteanu e del ruolo di Matera come Capitale europea della cultura.
Siamo certi che il Ministro terrà nella giusta considerazione il fattore di crescita di un territorio del Sud che grazie alla positiva esperienza di Matera 2019, ha l’obiettivo di rappresentare un punto di riferimento delle politiche culturali del Paese”.