Ti trovi qui:Home»Dal Comune»De Ruggieri: il 21 settembre piantato a Matera il seme della libertà dell’Italia
Sabato, 21 Settembre 2019 14:09

“Il 21 settembre del 1943 a Matera fu piantato il seme italiano della libertà che, attraverso il sacrificio dei suoi cittadini, ha aperto la strada alla Repubblica. Perché quella di Matera non fu una schermaglia ma una vera battaglia di resistenza contro l’oppressione, che ha causato 26 vittime ma a cui hanno preso parte altri 47 materani”.

E’ il messaggio lanciato dal Sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, nel corso delle celebrazioni per il 76esimo anniversario dell’insurrezione della città contro le truppe naziste che la occupavano.

“Oggi la città viene abbracciata dalle Frecce Tricolori che sono un simbolo di pace, mentre 76 anni fa questi cieli erano solcati dalle fortezze volanti portatrici di morte. Il 21 settembre – ha detto ancora De Ruggieri – è una tappa comunitaria di questa città, che è città della pace. Le Frecce Tricolori portano un messaggio di concordia ma esprimono anche un sentimento di orgoglio di appartenenza ad una Nazione che deve uscire dalle divisioni e tornare a credere nell’unità e nella condivisione. Matera è uno scrigno di virtù civiche e storiche e le medaglie riconosciute a questa città sono il simbolo della densità di valori che fanno parte nel dna dei suoi abitanti”.

De Ruggieri ha poi letto il toccante ricordo di Giambattista Bronzino, celebre antropologo, amico di scuola di uno dei caduti del 21 settembre, Michelino Frangione, che ha perso la vita per mano nazista a soli 18 anni: “Ho letto questa pagina perché Matera deve coltivare sempre il seme della dignità che nella giornata del 21 settembre tanti suoi concittadini hanno piantato e reso evidente a tutto il Paese”.

La giornata di commemorazione è iniziata alle 9 con la deposizione delle corone di alloro nei luoghi dell’eccidio: al Cippo di Via Lucana, nell’ex sede della società elettrica e in Via Cappelluti, nei pressi della Camera di Commercio. Dopo la celebrazione della Santa Messa, officiata nella Chiesa di San Francesco d’Asssi dall’Arcivescovo di Matera-Irsina, Antonio Giuseppe Caiazzo, il corteo, composto dalle autorità civili e militari e dai labari delle associazioni combattentistiche e d’arma, è affluito in Piazza Vittorio Veneto per la cerimonia commemorativa. La deposizione di una corona al Monumento ai Caduti per onorare le vittime di tutte le guerre, è stata incorniciata dai due passaggi della pattuglia acrobatica delle Frecce Tricolori che ha sorvolato i cieli della città. A seguire i discorsi pronunciati dal Presidente dell’Anpi di Matera, Angelo Tataranno, dal Presidente della Provincia, Piero Marrese e dal Sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri.

Le celebrazioni per il 21 settembre si concluderanno questa sera, alle ore 21, nell’Auditorium Gervasio, con il concerto della Banda Musicale dell’Aeronautica Militare, diretta dal Maestro Patrizio Esposito.