Ti trovi qui:Home»Dal Comune»Il Sindaco de Ruggieri incontra l’Ambasciatore irlandese O’Floinn

Martedì, 26 Novembre 2019 16:13

Il Sindaco de Ruggieri incontra l’Ambasciatore irlandese O’Floinn

Il Sindaco di Matera, Raffaele de Ruggieri, ha ricevuto in mattinata nella sede comunale l’Ambasciatore in Italia della Repubblica d’Irlanda, Colm O’ Floinn.

Il Diplomatico è in visita ufficiale a Matera e ha voluto incontrare il Sindaco per complimentarsi per il percorso compiuto dalla città che rappresenta ormai un riferimento importante nel panorama delle città d’arte italiane.
De Ruggieri ha spiegato come i successi ottenuti siano stati il frutto di un lavoro di recupero dell’identità comunitaria avviato negli anni ’50 e che ha condotto alla legge di risanamento dei Sassi, al riconoscimento della città come patrimonio Unesco e come ultima tappa all’indicazione come Capitale europea della cultura per il 2019.
L’Ambasciatore O’Floinn ha voluto conoscere i programmi futuri della città ed il Sindaco ha sottolineato come, la raggiunta reputazione della città abbia permesso di stabilizzare una serie di presìdi per la produzione culturale. Alcuni sono stati già realizzati come la Scuola di Alta formazione per la conservazione del patrimonio culturale, e altri (il Centro sperimentale di cinematografia, la Scuola di Belle arti e le Residenze artistiche per il teatro) a cui si sta lavorando.
Un cenno anche all’hub di San Rocco, nato per trasformare i vicinati contadini in vicinati digitali.
O’Floinn si è detto colpito dalla città e dal suo dinamismo e ha annunciato di volerla visitare in futuro, trattenendosi per più giorni.