Ti trovi qui:Home»Dal Comune»EVENTO: MATERA 2019 - PROGETTO APINCITTA’
Mercoledì, 18 Dicembre 2019 09:26

EVENTO: MATERA 2019 - PROGETTO APINCITTA’

In data 17 Dicembre 2019 è stato stipulato il protocollo di intesa denominato APINCITTA’ tra l’Arma dei Carabinieri, il Comune di Matera e la Federazione Apicoltori Italiani.

Dopo una breve esperienza a Roma, è il primo protocollo a livello nazionale che viene siglato tra l’Arma dei Carabinieri e la FAI.

E’ stata scelta la prestigiosa cornice del Comune di Matera, la cui amministrazione ha sostenuto con convinzione e decisione l’iniziativa, come prima tappa per un progetto di monitoraggio ed educazione ambientale rivolto ai più giovani.

Il protocollo mira al raggiungimento di quattro obiettivi:

• il monitoraggio della qualità ambientale della città attraverso l’analisi dei prodotti apistici (il miele in particolare) che contengono numerosi indicatori specifici;
  • la mappatura della biodiversità vegetale e delle fioriture della città di Matera, così da poter progettare in modo razionale il verde urbano;
  • l’educazione ambientale dei giovani delle scuole dell’obbligo e delle fasce deboli;
  • la tutela e protezione dell’Apis mellifera ligustica, meglio conosciuta come ape italiana, quale specie autoctona della penisola italiana.

Il protocollo prevede l’allestimento di 2 apiari dimostrativi presso la Stazione Carabinieri Forestale di Matera, ove si svolgeranno visite didattiche condotte da esperti del settore allo scopo di illustrare l’etologia delle api e la loro importanza ai fini della tutela ambientale.

Le analisi sui prodotti apiari saranno svolte da laboratori convenzionati con la FAI e messe a disposizione del Comune di Matera per la diffusione al pubblico.

Il protocollo si inserisce nelle attività istituzionali dell’Arma dei Carabinieri dirette alla tutela ambientale attraverso lo sviluppo della cultura dell’ambiente e della legalità.