Ti trovi qui:Home»Dal Comune»COVID-19, stop a mercati e chiusura degli impianti sportivi comunali

Venerdì, 06 Marzo 2020 13:17

COVID-19, stop a mercati e chiusura degli impianti sportivi comunali

In conformità con le disposizioni contenute nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020, per la prevenzione ed il contenimento del contagio da virus COVID-19 il Sindaco di Matera ha disposto la chiusura del mercato settimanale di Via Granulari (Zona Paip 2) dal 7 al 28 marzo 2020. Analogamente sono sospesi i mercati rionali infrasettimanali nelle giornate in cui sono previsti.

La misura si è resa necessaria per il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale (1 metro) prevista dal decreto.
Disposta anche la chiusura degli impianti sportivi comunali ed il blocco delle iniziative e delle manifestazioni organizzate e patrocinate dal Comune.
Inoltre, in una lettera indirizzata alle associazioni di categoria delle piccole e medie imprese industriali, commerciali e artigianali, commercianti e degli artigiani, il Sindaco ha fatto presente che, in base alle segnalazioni della Questura di Matera, alcune sale da ricevimento, discoteche o locali di intrattenimento di vario genere non avrebbero sospeso “gli eventi e gli spettacoli di qualsiasi natura che comportano affollamento di persone tale da non consentire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro”.
“Pur consapevole delle ricadute negative sull’economia del settore – ha scritto il Sindaco - invito le associazioni a sollecitare i propri associati all’osservanza delle disposizioni del Decreto e a sospendere tutti gli eventi in corso o programmati fino al 3 aprile prossimo”.