Ti trovi qui:Home»Dal Comune»Vietata l’accensione dei falò, avviata la rimozione dei cumuli di legna ammassata nei rioni cittadini
Mercoledì, 18 Marzo 2020 11:15

Il Sindaco di Matera, Raffaello de Ruggieri, non ha autorizzato l’accensione dei tradizionali falò nei rioni per la ricorrenza di San Giuseppe che è pertanto assolutamente vietata.

Si tratta di una misura necessaria per evitare assembramenti e contenere, quindi, il contagio da virus COVID-19 oltre che per non creare situazioni di pericolo in un momento in cui gli sforzi dei vigili del fuoco e del personale sanitario sono orientati in attività ben più importanti per la comunità.

Nella mattinata di oggi è iniziata la rimozione dei cumuli di legna ammassati in molte zone della città, insieme a materiale di ogni genere abbandonato in prossimità dei luoghi individuati per l’accensione dei fuochi. Si ricorda, in proposito, che per il ritiro e lo smaltimento gratuito dei rifiuti ingombranti sono sempre attivi i numeri: 800 37 00 42 e 0835 381846.

Nella serata del 19 marzo saranno disposti controlli serrati e saranno attivati presidi nei rioni per vigilare sul rispetto dei divieto.
In caso di inosservanza, scatteranno le sanzioni penali e amministrative previste dal DPCM dell’8 marzo 2020.