Ti trovi qui:Home»Dal Comune»Zona Franca Urbana. Il sindaco: "Serve un'economia che duri nel tempo"
Mercoledì, 27 Gennaio 2016 13:23

Zona Franca Urbana. Il sindaco: "Serve un'economia che duri nel tempo"

Rispondendo agli interventi sul futuro delle Zone Franche Urbane, tema proposto innanzitutto dal presidente della Confapi di Matera

il sindaco Raffaello de Ruggieri esprime apprezzamento per la riproposizione del tema centrale legato alla necessità di coinvolgere in fiscalità di vantaggio le aree produttive del territorio materano.

“L’impegno dell’attuale governo cittadino – spiega – è infatti orientato soprattutto nella necessità di stimolare nuova imprenditoria e di consolidare i soggetti imprenditoriali presenti. Ho, a più riprese, chiarito che noi potremo costruire per il 2019 una città ‘bella’, ricca di qualità urbana e sociale, ma se non creiamo una economia locale capace di mantenere nel tempo la qualità attraente di Matera, questa sarà inevitabilmente condannata ad un lento declino.

Per questo – prosegue – tra gli obiettivi prioritari emerge l’obbligo di programmare, progettare e realizzare  un piano di sviluppo territoriale in grado di tradurre le vocazioni e le opportunità del territorio nei relativi per gestire crescita, sviluppo e occupazione.

In questa ottica, va  anche affermata la necessità di  tradurre le arre industriali in Zone di economia speciale, quali moderni attrattori di investimenti specializzati in ricerca, innovazione e nuova tecnologia.

Su questo binari – conclude il sindaco – va inserita quindi la riflessione sulle Zone Franche urbane che vanno anch’esse pretese, attualizzate e realizzate”.