Ti trovi qui: Comune Mario Draghi: Matera esempio di un Sud che cresce

Scritto da  Ufficio Stampa
Valuta questo articolo
(0 Voti)

“E’ con immenso orgoglio che apprendo che il governatore della Banca d’Italia, Mario Draghi, nel suo intervento di apertura al convegno internazionale per le celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia, ha citato Matera come eccellenza di un Mezzogiorno che funziona”.

Lo afferma il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, che in queste ore, a Bologna, sta incontrando personalità di spicco della cultura nazionale e internazionale grazie al sostegno della locale associazione dei lucani.

In particolare, Mario Draghi, nel suo intervento a Palazzo Koch, a Roma, nel corso del convegno “L’Italia nell’economia mondiale, 1861 – 2011”, ha affermato qualche minuto fa: “Le capacità di progresso del Mezzogiorno sono testimoniate da diversi casi che indicano come si possano superare arretratezze e valorizzare i potenziali dell’area. Ne è un esempio il recupero urbano di Matera e di altri centri storici del Mezzogiorno che hanno saputo acquisire nuova vitalità ambientale e culturale”.

“Noi – ha commentato Adduce – vogliamo continuare a muoverci in questa direzione, superando limiti e valorizzando potenziali. Ecco perché a Bologna, come in altre città italiane, stiamo stringendo importanti relazioni volte a rafforzare la sfida che abbiamo lanciato di candidare Matera a Capitale europea della Cultura 2019. La citazione di Mario Draghi, prossimo presidente della Bce, esposta fra l’altro davanti a una platea così prestigiosa comprendente il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e la leader di Confidustria, Emma Marcegaglia ci inorgoglisce e ci spinge a fare meglio perché il percorso che abbiamo intrapreso diventi una reale occasione di sviluppo per il territorio e per l’intera regione. Pur comprendendo gli ulteriori gravosi compiti che attendono il prossimo presidente della Bce formalizzeremo, nelle prossime ore, un invito a Draghi perché ritagli una fetta del suo tempo per visitare Matera e per conoscere da vicino la nostra città”.

Il Comune di Matera tramite le opinioni espresse desidera trarre le informazioni, i pareri utili a supporto della stesura delle priorità e nelle scelte di servizio. L'obiettivo è la piena integrazione dei servizi verso il cittadino e la sua partecipazione alla vita dell'Ente utilizzando (anche) strumenti on line.

I commenti alle notizie saranno pubblicati previa approvazione da parte della Redazione. Non verranno pubblicati commenti che violano le leggi, ed in particolare quelli a carattere diffamatorio e offensivo o che chiamano in causa terze persone per fatti non accertati. Non saranno pubblicati messaggi fuori tema o pretestuosi, o scritti con linguaggio non adeguato o irrispettoso per gli altri utenti del sito.