Ti trovi qui: Comune Da Barcellona a Londra Matera 2019 diventa sempre più internazionale
Mercoledì 22 Maggio 2013 16:59

Da Barcellona a Londra Matera 2019 diventa sempre più internazionale

Scritto da  Ufficio Stampa
  • Commenta
Valuta questo articolo
(1 Vota)

Sabato, 25 maggio, nell’ambito della retrospettiva interamente dedicata a Pier Paolo Pasolini e organizzata dalla Filmoteca de Catalunya, verrà proiettato a Barcellona il cortometraggio “Diamante e carbone”, diretto dal regista materano Luca Acito e prodotto dal Comune di Matera e dal Comitato Matera 2019.

(http://www.filmoteca.cat/web/programacio/cicles/pasolini-el-cinema-de-poesia/il-vangelo-secondo-matteo-i-diamante-e-carbone-amb)

Il cortometraggio è stato realizzato nel 2011 in occasione del conferimento della cittadinanza onoraria a Enrique Irazoqui voluto dal Consiglio comunale di Matera e racconta, secondo un originale punto di vista sulla bellezza, lo spirito che animò Pasolini nel girare a Matera il “Vangelo secondo Matteo”.

Il cortometraggio, che in apertura e chiusura contiene ben in evidenza il logo della candidatura di Matera a Capitale europea della cultura nel 2019, verrà proiettato subito prima del “Vangelo”. Seguirà una tavola rotonda che avrà come protagonista proprio Enrique Irazoqui che parlerà del film che lo vide protagonista e, ovviamente, della città di Matera, e che oggi è stato intervistato sulla rete nazionale catalana Tv3 nel corso del notiziario.

Sempre sabato 25 maggio, con il supporto di Matera 2019, partirà da Londra per raggiungere in bicicletta Matera, Kenny Riches.  Sulla due ruote, allestita con due visibili cartelli “I Support Matera 2019” attraverserà, oltre all’Inghilterra, Francia, Belgio, Lussemburgo, Germania, Liechtenstein, Svizzera e tutta la penisola italiana per raggiungere Matera. Con la sua bicicletta percorrerà, complessivamente, circa 2.500 chilometri, in circa tre settimane. Dovrebbe arrivare a Matera l’11 giugno. Per la circostanza il comitato Matera 2019 sta organizzando una iniziativa per accogliere Kenny nel migliore dei modi.

Lungo il suo itinerario, Kenny promuoverà la candidatura non solo attraverso i cartelli allestiti sulla sua bici, ma anche proponendosi come originale interprete di questo viaggio che Matera ha deciso di affrontare verso il 2019.

“Io amo Matera dove vive una parte della mia famiglia. L’ho visitata diverse volte e spero veramente che diventi capitale europea della cultura nel 2019. Con questa iniziativa in bicicletta spero di poter dare un contributo per aiutare Matera in questo difficile, ma entusiasmante viaggio”.

Sarà possibile seguire il suo viaggio sia attraverso la piattaforma della Community di Matera 2019 (http://community.matera-basilicata2019.it/), sia attraverso Instagram e Twitter con l’hashtag #bikingformatera2019.