foto1_home.jpg
Ti trovi qui:Home»Matera 2019»Una città per il Cinema, Matera al Festival di Cannes: giovedì la presentazione nel padiglione Italia

Martedì, 21 Maggio 2019 11:34

Un altro prestigioso appuntamento per la città Capitale europea della Cultura 2019.
Matera sarà ospite del Italian Pavilion del 72° Festival del Cinema di Cannes, giovedì 23 maggio a partire dalle ore 13, all’interno del Salon Marta dell’Hotel Majestic.

“Una città per il Cinema” il tema dell’incontro che precederà la proiezione del film di Marco Bellocchio “Il Traditore”.
Vi parteciperanno: il Sindaco Raffaello De Ruggieri, gli assessori comunali alla Cultura e al Turismo, Giampaolo D’Andrea e Mariangela Liantonio.
Sarà presente la Sottosegretaria ai Beni e alle Attività Culturali, Lucia Borgonzoni.

“Si tratta di un palcoscenico unico – sottolinea il Sindaco De Ruggieri – che testimonia ancora una volta il ruolo e la considerazione raggiunti dalla città a livello internazionale. Sarà l’occasione per presentare, ad una platea qualificata, la lunga tradizione che lega Matera al Cinema d’autore, ripercorrendone le tappe principali a partire dalla fine degli anni ’40. Questa vetrina prestigiosa arriva in un momento significativo per la città, riconosciuta come un eccezionale set senza confini, un luogo talmente suggestivo da essere scelto come location unica per le riprese del 25esimo capitolo della saga dedicata a James Bond. Siamo orgogliosi – conclude de Ruggieri – di rappresentare Matera e di portare in Europa la sua identità fatta anche di straordinari messaggi filmici”.

Ufficio Cultura e Turismo

Tel. 0835.241340/384