Ti trovi qui:Home»Notizie»Comune di Matera - Notizie

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.

Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Se vuoi proseguire accetta i cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Verrà pubblicato e sarà consultabile  a partire dalle ore 18 di oggi, lunedì 23 gennaio, sul sito del Comune (www.comune.mt.it) nella sezione “ Utilità”,

L’assessore al Bilancio, Eustachio Quintano chiarisce i termini della vicenda legata alla rottamazione delle cartelle di Equitalia,  riportati  in un comunicato dei consiglieri del centrosinistra.

Lunedì, 23 Gennaio 2017 09:02

L'assessore D'Antonio su "SanremoSol"

“Il legame indissolubile che Matera ha mantenuto con le sue radici e con il suo patrimonio culturale rappresenta un elemento di straordinario valore, in particolare per le giovani generazioni”.
Lo sostiene l’assessore Paola D’Antonio a commento dell’edizione di “SanremoSol” in concomitanza con la manifestazione che si svolge dal 7 all’11 febbraio.

Presentati nei giorni scorso,  nel corso di una conferenza stampa dell’assessore ai Lavori pubblici Michele Casino, i lavori di rifacimento degli assi viari principali del centro storico che  sono cominciati   da via Margherita e via Conche e giungeranno fino alla intersezione con piazza Sedile.
La scelta è stata dettata anche dalla necessità di giungere alla data dei festeggiamenti   in onore della Madonna della Bruna, il prossimo 2 luglio,  senza che via del Corso sia interessata dalle operazioni.
I lavori in quest’area, infatti, verranno rinviati a data successiva alla Festa patronale.
Da oggi, 27 gennaio, dunque, la mobilità nelle aree interessate dai lavori di riqualificazione della  pavimentazione l’Ufficio Traffico prevede una serie di misure che evitino disagi particolari alla comunità.
A questo proposito si è deciso di
•    Revocare l’estensione della ZTL Centro (Varco Rocco Scotellaro) H 24,  e ripristinare gli  orari originariamente stabiliti (feriali 21:00 – 24:00 e festivi 17:00 – 24:00);
•    Revocare  inoltre l’istituzione temporanea del divieto di sosta con rimozione coatta dei veicoli in Via del Corso lato destro direzione Via Ridola (22 stalli) ripristinando gli stalli a pagamento.
La scelta è stata motivata da una nota dell’assessore al ramo in cui si descrive l’esigenza, anche dopo gli incontri con le associazioni dei commercianti, di ridurre i disagi conseguenti alla revoca degli stalli di sosta a pagamento di Via del Corso.
L’importo a  base d’asta – ha spiegato l’assessore Michele Casino illustrando i lavori qualche giorno fa  – è di circa 2 milioni lordi di cui 1,6 per gli interventi e 360 mila per spese.
Un grazie particolare va al progettista dell’intervento, l’architetto Sergio Lamacchia, al Rup del Comune Giuseppe Gandi, al direttore dei lavori ing. Biagio Ferrara e all’impresa Edil Co che ha dato ampia disponibilità a superare difficoltà che potrebbero emergere nel corso dell’attività che riguarderà un’area importante del centro storico. Il nostro interesse è quello di tutelare comunque le numerose attività commerciali che insistono nella zona. Lo dimostra il fatto che i lavori verranno effettuati per step, in modo da non intervenire su tutta l'area, rischiando di provocare disagi ai cittadini. A tale proposito segnalo – ha proseguito l’assessore – che ai commercianti è stato  distribuito un volantino esplicativo nel quale sono descritte le fasi dei lavori in modo da ridurre ulteriormente i disagi.L’invito dell’amministrazione comunale è di collaborare in modo da individuare pro e contro.
Un totem in piazza Vittorio veneto, inoltre, illustrerà l’avanzamento dei lavori.
L’intervento prevede, oltre al rifacimento della pavimentazione, anche  interventi sull’acqua bianca, nera, sui bypass per eliminare gli impianti aerei, sull’impianto elettrico e di un impianto di videosorveglianza.
E’ significativo – ha concluso l’assessore – che l’impresa si sia  detta disponibile ad effettuare anche doppi turni per fare in modo che lo stato dei lavori proceda in modo adeguato. I tempi di consegna infatti, sono previsti in 360 giorni ma è probabile che i tempi di lavoro siano più celeri. I tempi terranno conto anche delle esigenze legate alla Festa della Bruna e al passaggio del Carro trionfale che verrano garantite.
Oltre alle opere previste, il nuovo percorso prevedrà anche un itinerario per i non vedenti”.
Illustrando i particolari  dell’intervento, l’architetto Sergio Lamacchia (che ha lavorato con l’architetto Maria Luisa Fasano, con Massimo Bocchi  e il geometra Fortunato) ha spiegato: “Interverremo con particolare attenzione a tutto ciò che è presente sotto il manto dei marciapiedi con interventi di milgioramento ad esempio nella distribuzione del gas o quello elettrico che hanno ancora parti volanti. Uniformeremo la luce per renderla organica a tutto il  centro storico”. Per quanto  riguarda la pavimentazione, verranno riutilizzate, dove possibile le chianche esistenti con integrazione eventiale di materiale in pietra naturale di Trani e Apricena. In via del Corso in particolare la pavimentazione avrà la stessa quota dei marciapiedi. Durante le operazioni verranno predisposte apposite passerelle metalliche per garantire il passaggio pedonale e l’accesso alle attività commerciali.

Non sorprende la velocità con cui Confapi Matera è intervenuta nel dibattito innescato dal primo incontro sulle linee guida del Piano Strategico della città di Matera.
Sorprende, invece, la superficialità con la quale la stessa abbia affrontato il nascente confronto.

Lunedì, 23 Gennaio 2017 08:52

Pubblicato l'avviso per i Buoni sport

E’ stato pubblicato sull’albo pretorio del Comune ( http://www.comune.mt.it/avvisi/item/1076-avviso-pubblico-per-la-concessione-di-buoni-sport-anno-2015) l’avviso per la concessioni dei buoni sport.

Lunedì, 23 Gennaio 2017 08:50

Segnalazione Anac. Interviene il sindaco

“Il Piano Triennale di Prevenzione alla Corruzione 2016-2018 risulterebbe sostanzialmente identico a quelli adottati negli anni precedenti (peraltro già non in linea con le indicazioni del Piano Nazionale Anticorruzione 2013).
Il contenuto della comunicazione dell’Anac fornisce un chiaro e inequivocabile punto della situazione”. Così il sindaco Raffaello de Ruggieri esordisce in merito alla vicenda giunta alle cronache in questi giorni.

“Un’occasione nel corso della  quale è stata confermata l’attenzione del Governo nei confronti  della nostra città”.
Così il sindaco Raffaello de Ruggieri ha commentato l’esito del tavolo di lavoro che si è svolto oggi al Comune con il ministro per la Coesione e il Mezzogiorno, Claudio De Vincenti.

A conclusione dello stato d’emergenza, la società che gestisce il trasporto urbano, Miccolis spa, ha redatto un bilancio dell’attività svolta.

“In città si aggira un marziano che risponde al nome di Pietro Iacovone”. Esordisce così il vice sindaco Eustachio Quintano rispondendo alle polemiche sollevate dal consigliere Pietro Iacovone, relative all’emergenza maltempo.