universita.jpg
Ti trovi qui:Home»Scuola, Università e Formazione»Contributi per libri di testo e dotazioni tecnologiche. Comunicazione alle famiglie
Lunedì, 25 Novembre 2019 10:26

La Regione Basilicata ha pubblicato il bando relativo ai contributi per la “fornitura gratuita e semigratuita di libri di testo e dotazioni tecnologiche _ Anno 2019/2020” rivolta alle famiglie degli studenti iscritti alle secondarie di primo e secondo grado della Regione Basilicata.

Come ogni anno, i Comuni svolgono il ruolo di tramite con la Regione Basilicata per la raccolta delle domande dei cittadini. In particolare, Il Comune di Matera sta attivando una procedura online, mediante piattaforma digitale, per la raccolta delle istanze. Tale piattaforma, disponibile online dal prossimo 29 novembre 2019, consentirà ai cittadini di caricare le domande e i documenti obbligatori da allegare, comodamente da casa, da computer o cellulare. I documenti di spesa potranno essere scannerizzati o fotografati e allegati alla domanda anche tramite smartphone. IMPORTANTE: il cittadino dovrà assicurarsi che le foto e le scansioni dei documenti siano perfettamente leggibili.

Rispetto agli anni precedenti, il bando presenta alcune differenze per le famiglie.

1. FASCE ISEE: le fasce ISEE previste nell’annualità 2019_2020 sono state elevate. Pertanto vi sono due fasce per cui è possibile candidarsi:
  • FASCIA 1: Isee da 0 a 15.748,78;
  • FASCIA 2: Isee da 15.748,79 a 19.000,00.

Pertanto, considerato che saranno ritenuti ammissibili soltanto gli ISEE in corso di validità (secondo il nuovo modello ISEE ai sensi del DPCM 159/13) le famiglie sono invitate a provvedere tempestivamente all’aggiornamento di tale attestazione del reddito, ove necessario.

1. TIPOLOGIE: il nuovo bando prevede 2 tipologie di contributi:

TIPOLOGIA A: i tradizionali contributi per i libri di testo delle secondarie di primo e secondo grado;

TIPOLOGIA B: dotazioni tecnologiche, tale contributo, per un massimo di € 200,00 può essere richiesto esclusivamente da studenti delle secondarie fino al 2° anno delle superiori.

Che tipo di dotazioni tecnologiche si potranno acquistare?

Computer, tablet, lettori di libri digitali, videoingranditori da tavolo, etc.

IMPORTANTE PER TIPOLOGIA A E B: gli studenti per cui viene richiesto il contributo dovranno risiedere nel Comune di Matera

CONTRIBUTI

TIPOLOGIA A:

Per gli studenti appartenenti alla FASCIA 1 il contributo, compatibilmente con le risorse disponibili, potrà coprire l’intera spesa.

Per gli studenti appartenenti alla FASCIA 2 il contributo sarà calcolato in base alla proporzione diretta tra spesa sostenuta ed eventuali risorse disponibili dopo la copertura della prima fascia e comunque NON oltre il 50% della spesa sostenuta e documentata.

TIPOLOGIA B:

Il richiedente deve dimostrare una spesa uguale o superiore a € 200,00, attraverso documentazione contabile o preventivo.

Il contributo sarà concesso sulla base della graduatoria redatta in ordine decrescente sulla base dell’ISEE fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

DOCUMENTI DA ALLEGARE

• TIPOLOGIA A: ISEE in corso di validità, copia delle fatture/scontrini “parlanti” di acquisto per i libri di testo o nota spesa della cartolibreria.
  • TIPOLOGIA B: ISEE in corso di validità, copia preventivi e/o fatture/scontrini “parlanti” per gli acquisti di materiali tecnologici.

Per entrambe le tipologie sarà necessario allegare copia non autenticata di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Maggiori informazioni saranno disponibili all’interno dell’Avviso che sarà pubblicato in concomitanza con l’apertura della piattaforma per la presentazione delle domande on line.