digitale.jpg
Ti trovi qui:Home»Agenda Digitale»Portale del cittadino. Cominciate le operazioni di registrazione allo sportello Urp
Lunedì, 06 Giugno 2016 09:35

Ha preso il via  il servizio di registrazione dei cittadini che vogliono accedere ai servizi previsti dal Portale del Cittadino.

L’operazione prevede una prima fase che deve essere effettuata collegandosi on line al sito:http://servizionline.comune.mt.it/portalecittadino. Subito dopo si dovrà procedere all’accreditamento dell’Utenza (da effettuare una tantum) direttamente agli sportelli Urp del Comune (piano terra) il lunedì e il mercoledì dalle 10 alle 12. Il cittadino, munito di copia del documento di ricnoscimento, verificherà davanti all’operatore, i dati inseriti nel sistema al momento della registrazione online. Da quel momento il cittadino potrà utilizzare tutte le funzionalità messe a disposizione dalla Piattaforma:

a)Consultazione online dell’Albo Pretorio

b)Presentazione di istanze online

c) Certificati demografici di Anagrafe e Stato civile

d)Segnalazioni online, sondaggi, newsletters

e)Piattaforma dei Servizi Sociali.

“Come avevamo annunciato – spiega l’assessore all’Innovazione e Pianificazione strategica, Giovanni Schiuma – procede il processo di adeguamento ai meccanismi di digitalizzazione e informatizzazione a disposizione della comunità. La semplificazione di processi che finora richiedevano la presenza fisica agli sportelli, contribuirà a trasformare il Comune in una struttura snella e veloce in grado di abbandonare la vecchia burocratizzazione degli uffici”.