Ti trovi qui:Home»Dal Comune»L'assessore Paola D'Antonio a "Bramanteinfesta"
Lunedì, 19 Giugno 2017 08:25

L'assessore Paola D'Antonio a "Bramanteinfesta"

Intervenendo alla manifestazione “Bramanteinfesta2019” nel colonnato di Piazza degli Olmi, l’assessore ai Sassi Paola D’Antonio ha sottolineato quanto le caratteristiche e l’articolazione delle iniziative comprese nella giornata promossa dall’Istituto Comprensivo Bramante sia l’esempio di pratiche virtuose che coinvolgono i più piccoli.

“Il metodo messo in atto in occasione di questa iniziativa e, più in generale, l’attività svolta da docenti e dirigenti consente ai bambini di essere protagonisti di una forma virtuosa di partecipazione attiva  e di un Mezzogiorno che progetta, realizza e cresce”. Richiamando il valore dell’eredità di Giustino Fortunato, l’assessore D’Antonio ha poi messo in evidenza l’importanza formativa della scuola che contribuisce in modo significativo alla crescita delle giovani generazioni a cui tutti dobbiamo guardare con impegno e interesse.
Nel corso della giornata intitolata “Omaggio a Matera 2019. Dalla Capitale del mondo contadino alla Capitale europea della Cultura” sono state presentate gigantografie, murales e opere grafico pittoriche delle classi III del plesso di piazza degli Olmi della scuola media. E’ stata inoltre allestita una mostra didattica di dipinti e disegni degli alunni della classi I, II e III della scuola elementare. Esposte anche le opere degli alunni della classi I, II, III dei plessi di piazza degli Olmi  e via Lucrezio della Scuola Media. Infine la manifestazione si è conclusa con la premiazione degli elaborati che hanno partecipato al concorso “Sognando con il treno..nella città dei Sassi” indetto dall’associazione Matera Ferrovia Nazionale.
Le mostre resteranno aperte fino al 30 giugno nel plesso di piazza degli Olmi.