Ti trovi qui:Home»Dal Comune»BUONI SPESA COMUNE DI MATERA
Mercoledì, 01 Aprile 2020 14:08

BUONI SPESA COMUNE DI MATERA

Ai sensi del DPCM del 28 marzo 2020 “Criteri di formazione e di riparto del Fondo di solidarietà comunale 2020” e dell’Ordinanza n. 658 della Protezione Civile del 29 marzo 2020, i Comuni sono destinatari di un Fondo di supporto alimentare destinato a tutti i cittadini che si trovano in condizioni di fragilità economica, causata dall’emergenza COVID 19.

Per richiedere i buoni spesa al Comune di Matera è necessario seguire le istruzioni contenute nell’Avviso in allegato, inviando via e-mail, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., il modulo di domanda di accesso al Fondo (Allegato 1 dell’Avviso), compilato, autocertificando, sotto la propria personale responsabilità e consapevoli che in caso di dichiarazioni mendaci si incorrerà nelle pene stabilite dal codice penale e dalle leggi speciali in materia, il possesso dei requisiti previsti.

Sulle modalità di spendibilità dei buoni spesa, in questa sezione del sito saranno fornite dall’Ufficio Politiche Sociali, dopo la validazione delle domande pervenute, gli   opportuni aggiornamenti.

Per informazioni e chiarimenti gli interessati potranno rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali - servizio pronta emergenza sociale, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00   alle ore 13.00 ed il martedì e giovedì dalle ore 15.30 alle ore 18.30, ai seguenti numeri di telefono:

0835-241278 - 0835-241252 - 0835-241476 - 0835-241212 - 0835-241204 - 0835-241276.

Avviso_domanda_per_beneficio_emergenza_COVID-19 ico pdf

Allegato_1_DOMANDA_BUONI_SPESA ico doc

Informativa_privacy_buoni_spesa ico pdf

Avviso chiusura termini presentazione domande ico pdf

DOMANDE FREQUENTI (FAQ)

Ho presentato domanda, come funziona la valutazione?

L'Ufficio Servizi Sociali sta continuando a valutare giornalmente le domande pervenute alla casella di posta elettronica dedicata, distinguendo i nuclei familiari richiedenti secondo due macrocriteri: assenza di redditi e di altre forme di sostegno pubblico (Categoria 1 “nuclei privi di reddito”, da soddisfare con priorità) e reddito insufficiente con o senza altre forme di sostegno pubblico(Categoria 2 “nuclei con reddito insufficiente”, da soddisfare in caso di disponibilità residue sul budget assegnato al Comune di Matera in forza dell’Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 658 del 29.03.2020).

In questa prima fase,sono oggetto di valutazione le sole domande dei nuclei familiari aventi priorità in quanto rientranti nella Categoria 1 "nuclei privi di reddito", a cui sono stati inviati i primi buoni spesa digitali via SMS e via EMAIL.

Come avviene la comunicazione di concessione del beneficio?

Ai richiedenti della Categoria 1, la cui domanda/dichiarazione risulti correttamente formulata e non presenti carenze documentali essenziali, a cui, in questa prima fase, è assegnato il beneficio, viene inviato un SMS e una EMAIL riportanti l’importo del beneficio e il codice buono spesa assegnato. A questo punto, come indicato anche nell'sms, il beneficiario deve attendere di essere contattato da uno degli Enti del Terzo Settore, partner del Comune, per essere abbinato ad un esercizio commerciale di riferimento.

Il beneficiario può recarsi direttamente in un supermercato di quelli accreditati, una volta ricevuti sms e email?

I beneficiari del buono spesa digitale devono necessariamente attendere questo contatto (generalmente una telefonata al numero indicato nella domanda) per l'abbinamento al supermercato convenzionato con l'Ente del Terzo Settore, e non possono recarsi autonomamente presso esercizi commerciali non indicati dall’Ente.

Cosa faccio quando ricevo l'abbinamento al supermercato?

Il beneficiario deve recarsi presso l'esercente a cui  è stato abbinato dall'Ente partner del Terzo Settore e deve mostrare in cassa l'SMS e l'email con il codice buono spesa insieme al CODICE FISCALE a cui il buono è abbinato (come riportato nel buono stesso allegato all'email di conferma di concessione beneficio).

C'è un termine di spendibilità dei buoni spesa?

Il termine di spendibilità dei buoni spesa è fissato al 31 agosto 2020.