Ti trovi qui:Home»Dal Comune»Rifiuti. Proseguono i controlli della Polizia municipale nel centro storico e nei Sassi
Martedì, 09 Agosto 2016 12:00

Proseguono i controlli serrati che la Polizia municipale sta svolgendo anche in questi giorni nel centro storico e nei Sassi, per verificare il rispetto delle norme di smaltimento dei rifiuti da parte dei commercianti e dei cittadini.

“Valutando i dati emersi dai tabulati consegnati dalla azienda che si occupa del servizio – precisano dall’Ufficio Igiene del Comune – è stato possibile riscontrare l’errato metodo si smaltimento dei rifiuti in alcuni casi. Si tende ancora, infatti, a gettare l’immondizia in modo indifferenziato, nonostante i nostri numerosi appelli e l’indicazione precisa di metodo e orari (consultabili anche al seguente indirizzo: http://www.comune.mt.it/ambiente-int/item/266-raccolta-rifiuti-ecco-le-novita-per-i-negozi-del-centro-storico-e-gli-abitanti-di-la-martella). In questo senso, è fondamentale la collaborazione delle associazioni di categoria che potrebbero contribuire a sensibilizzare gli esercenti loro iscritti a rispettare le indicazioni fornite dall’amministrazione comunale”. “Il fenomeno dello smaltimento illegale dei rifiuti – spiega il sindaco – non è solo il risultato di cattive abitudini, ma anche un danno arrecato ai cittadini stessi i quali, mantenendo ancora una bassa percentuale di raccolta differenziata non contribuiscono ad alleggerire il peso economico di questa tassa, senza dimenticare che selezionare i rifiuti in modo adeguato rende la città più vivibile e civile ed evita la penosa immagine che stiamo offrendo in questo periodo”.I rifiuti ingombranti possono essere conferiti direttamente presso l’Ecoisola comunale o, in alternativa, ritirati direttamente a domicilio, gratuitamente, dal personale della Progettambiente.   L’Ecoisola comunale è ubicata in Via dei Mestieri, ed è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00   dalle 15:00 alle 17:00 ed il sabato dalle 9:00 alle 12:00. La struttura ha funzione di stoccaggio temporaneo dei rifiuti, ed è possibile conferirvi tutte le frazioni derivanti dalla differenziazione dei rifiuti, con l’esclusione del secco non riciclabile. Le diverse frazioni merceologiche raccolte vengono successivamente inviate ai rispettivi impianti di trattamento. L’Ecoisola funge inoltre da punto di raccolta per altre particolari categorie di rifiuto. E’ possibile conferire: frazioni differenziate (carta, cartoni, plastica, alluminio, organico, vetro); ferro e metalli; mobili e legname; rifiuti ingombranti; pile e batterie scariche, batterie al piombo; ramaglie e sfalci di giardino; farmaci scaduti; apparecchiature elettroniche fuori uso.Per prenotare il ritiro degli ingombranti è possibile chiamare dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00: numero verde 800.58.97.32 (da rete fissa); 0971.81180 (da rete mobile)